Zenith sempre più vicina al ripescaggio. Due società già fuori, tante sono a rischio

Amatrice Rieti e Rotonda non saranno nella prossima serie D. Ad Avezzano arrestato il presidente, Olbia e Montebelluna in bilico

Zenith sempre più vicina al ripescaggio. Due società già fuori, tante sono a rischio

Zenith sempre più vicina al ripescaggio. Due società già fuori, tante sono a rischio

Sembra sempre più alla portata il sogno serie D per la Zenith. Sono 166, su 168 aventi diritto, le società che hanno presentato domanda di ammissione alla serie D 2024/2025 alla scadenza dei termini per le iscrizioni al campionato. L’Amatrice Rieti ha presentato formale rinuncia, mentre il Rotonda non ha fatto pervenire domanda al Dipartimento Interregionale. Due quindi i posti sicuramente liberi per i ripescaggi, ma potrebbero aumentare. La documentazione fornita dai club passerà ora all’esame della Co.Vi.So.D. che comunicherà l’esito dell’istruttoria entro martedì. Per gli eventuali ricorsi il termine è fissato al 22 luglio.

Entro il 25 luglio la stessa commissione esprimerà parere motivato alla Lega Nazionale Dilettanti. La decisione finale sull’ammissione al campionato verrà assunta dal consiglio direttivo della LND. Tante le società che pur avendo presentato domanda di iscrizione potrebbero in realtà non avere i requisiti in regola. In particolare guardando alle retrocesse dalla serie C la situazione più critica è quella dell’Alessandria, che pare davvero non esser riuscita a pagare gli emolumenti a tutti i tesserati per la stagione appena conclusa e quindi sarebbe fuori dai giochi, oltre che a rischio concreto di fallimento.

C’è poi il Montebelluna che aveva annunciato di non volersi iscrivere e che, però, potrebbe in extremis aver trovato una nuova proprietà. Ce l’avrà fatta? Permane grande incertezza anche sulla situazione in casa Olbia, seppur alcuni bene informati sardi sostengano che alla fine la proprietà svizzera sia riuscita a pagare in tempo gli stipendi arretrati.

Ce l’ha fatta la Fermana, che forse con qualche punto di penalizzazione sarà comunque alla partenza del prossimo campionato di serie D. Tra le neopromosse la situazione pare in salita per l’Oltrepò e per il Terracina.

Ad Avezzano è stato arrestato il presidente Andrea Pecorelli per irregolarità nella gestione sportiva e anche a Chieti rimane qualche perplessità sulla reale capacità di iscriversi. Sembrano aver risolto i loro problemi, al contrario, Canicattì e Ragusa.

A fine mese, verosimilmente, avremo la definitiva composizione dei gironi. Prima dovrebbe uscire la graduatoria con i ripescaggi per andare a colmare i posti lasciati liberi dalle mancate iscrizioni o dalle iscrizioni ritenute irregolari.

L.M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su