Star Wars si veste con le stoffe pratesi

Dall'Ob Stock, "mecca" dei costumisti, i tessuti per Rey e per il mantello di Kylo Ren

Star Wars

Star Wars

Prato, 18 dicembre 2015 - La Star Wars mania ha colpito anche Prato. Era inevitabile che anche in città si diffondesse questa febbre. Ottima partenza anche al cinema Eden. Oltre duecento spettatori al primo giorno di programmazione con i tre spettacoli. Grande affluenza di pubblico anche nelle multisale Uci Cinemas di Campi Bisenzio e Omnia Center del Parco Prato che avevano persino la programmazione mattutina delle 11. Naturalmente nel prossimo fine settimana gli incassi saranno strepitosi. Si prevede infatti che il settimo episodio della saga tra le più amate della storia del cinema possa battere ogni record d’incasso superando persino Avatar.

Ma, legata a "Star Wars – Il risveglio della forza", c’è una bella notizia che riguarda Prato. Il costume della nuova protagonista Rey interpretata da Daisy Ridley, arriva direttamente dagli scaffali della Ob Stock, come anche il mantello del malvagio Kylo Ren che ha il volto di Adam Driver. Un bel colpo per il magazzino di stoffe e ingrosso di tessuti che ha sede in via San Giusto, da anni al servizio di Hollywood.

Tra le mensole che ospitano tessuti provenienti da ogni parte del mondo, da anni si aggirano i più grandi costumisti del cinema, o quanto meno i loro assistenti che in gran segreto (soprattutto se si tratta di pellicole super kolossal) arrivano in città e stringono accordi commerciali con i titolari Orlandini e Bernocchi. Lo scorso i tessuti pratesi che vestirono i protagonisti di «Grand Budapest Hotel» trionfarono nella notte degli oscar (la costumista era Milena Canonero). Ma questa volta com’è è andata? Com’è nata la collaborazione tra la produzione di Star Wars e il magazzino pratese?

"In realtà nel 2013 abbiamo avuto un contatto con una assistente costumista inglese che ci ha chiesto un campionario. Sapevamo che la richiesta veniva dalla Avco. Richieste non di grosse quantità. Probabilmente destinate alla preparazione di costumi singoli" rispondono dall’azienda pratese. "Solo un mese fa, grazie ad alcune foto di scena che ci sono state mostrate da un fan nostro cliente abbiamo scoperto che alcuni costumi erano stati realizzati grazie a quelle stoffe che ci erano state richieste. Quindi abbiamo ricollegato, intuendo che dietro la Avco si celava la casa di produzione che stava realizzando Star Wars".

Altra bella notizia per i fan: alcuni di questi costumi provenienti direttamente da «Star Wars – Il risveglio della forza», saranno presenti alla multisala Omnia Center, domani e e domenica dalle 15.

Federico Berti