Licealità come apertura ai diversi saperi, come integrazione tra le aree disciplinari, come multisciplinarietà, come superamento della tradizionale contrapposizione tra le due culture, umanistica e scientifica.
I percorsi formativi del Vallisneri hanno sempre aiutato le alunne e gli alunni a sviluppare da un lato la curiosità intellettuale, la riflessione sulle visioni del mondo, la ricerca di senso e la formazione di convinzioni personali; dall’altro, hanno favorito l’acquisizione di metodi di studio, di abilita logiche e linguistiche, di strumenti di analisi, di interpretazione e di giudizio.
Sempre cercando di potenziare l’autonomia critica dello studente e di favorirne la capacità di rapportarsi in modo creativo e costruttivo con la crescente complessità del reale, con i problemi e le criticità della società moderna. Maggiori informazioni saranno diffuse tramite il sito del Liceo nei giorni precedenti ciascun evento.
Durante gli eventi del 25 novembre e del 16 dicembre, la Dirigente scolastica Professoressa Maria Rosaria Mencacci farà una presentazione generale dell’Istituto; sarà poi possibile ai genitori incontrare i docenti suddivisi per indirizzo e rivolgere loro tutte le domande che riterranno opportune.
Gli alunni potranno incontrare i quasi coetanei del gruppo Mafalda, esperti di relazione peer-to-peer, con cui potranno dialogare in piena libertà.
SCUOLA APERTA
- SABATO 25 NOVEMBRE 2023 ALLE 15:00 ALLE 18:00 presso Il Liceo
- SABATO 16 dicembre 2023 DALLE 15:00 ALLE 18:00 presso Il Liceo