
Il Panino Tondo
In campo dal 2011, Il Panino Tondo è nato in Via Montebello 56 rosso, dove tuttora si trova, con la missione di sfatare il mito negativo del cibo da fast food e dimostrare che a Firenze è possibile una sua versione sana, gustosa e locale. L'obiettivo era trasmettere l'idea che si può mangiare in maniera sfiziosa senza rinunciare alla qualità e senza spendere troppo, in uno dei centri storici più suggestivi del mondo. Fin da subito impegnati a valorizzare produzioni e forniture locali, materie prime di filiera (dalla carne, al pane, alle verdure di giornata) e con un occhio sempre rivolto all' impatto ecologico dell'attività (ad esempio con packaging biodegradabile) la società ha sempre tenuto alla ricercatezza degli ingredienti.
Nel corso degli anni, anche il Panino Tondo ha conosciuto alti e bassi, scosse e grosse turbolenze ma infine, nel 2019, è rinato. Ridimensionato negli spazi ma non nella qualità e nella varietà della proposta, ha ritrovato slancio grazie alla forte motivazione di tre giovani, che, lavorando da anni come dipendenti nella paninoteca e quindi condividendo in pieno la sua filosofia e i suoi principi di base, hanno deciso di entrare con coraggio nel mondo dell'imprenditoria. E' nata così, nel 2019, la "Piripiski", società composta da due soci e un dipendente colleghi al Panino Tondo da molti anni, da due new entry e dalla piccola mascotte a quattro zampe del team da cui deriva il nome della società: Piski.
Sottolineano Alberto Pietro e Massimiliano, titolari del locale: «I termini "soci" e "dipendenti" per noi valgono solo sulla carta. In realtà, ci siamo sempre considerati una comitiva di amici o un'azienda che somiglia molto a una piccola impresa familiare. Condividiamo un progetto e abbiamo deciso di concentrarci su alcuni aspetti che sono importanti nel nostro stile di vita e nella nostra visione del mondo. Abbiamo ampliato, ad esempio, l'offerta vegetariana/vegana (uno di noi è vegetariano da molti anni), per cui abbiamo scelto i prodotti di un panificio che usa impasti 100% vegani, abbiamo focalizzato ancora di più l'attenzione sulla freschezza delle verdure, puntato molto sulla qualità locale (carne Chianina IGP e bovino 100 % toscano, perchè preferire una mucca che viene da lontano, se le nostre sono super?) e sul km zero per quanto possibile, per esempio con pane prodotto quotidianamente in un forno toscano a pochi metri dal nostro punto vendita».
«Le scelte che facciamo ogni giorno – proseguono i due titolari di Il Panino Tondo/Piripiski - nella selezione delle materie prime e nella proposta dei nostri prodotti potranno farci apparire come dei novellini o degli idealisti. Al contrario, pensiamo che il nostro possa essere un contributo concreto, per quanto piccolo, in questo particolare momento di restrizioni a cui la diffusione del Covid-19 ci costringe. Come la maggior parte delle persone, siamo preoccupati e abbiamo paura del futuro che ci si prospetta davanti, ma è proprio per questo che stiamo continuando a lavorare con il Delivery. Così possiamo combattere la nostra ansia e aiutare gli altri a combattere la propria, dando loro la possibilità di distrarsi con piccoli (grandi) piaceri gustativi, anche se solo per pochi minuti. Inoltre, possiamo continuare a richiedere prodotti locali per sostenere i fornitori più vicini, anch'essi vittime della nostra stessa ansia dell'ignoto per la chiusura di tutti i ristoranti al pubblico, continuando così a far girare un minimo l'economia dei nostri vicini "di casa". Perchè noi, i nostri clienti, i fornitori, i toscani tutti e le persone di qualsiasi regione o nazione, abbiamo le stesse preoccupazioni e lo stesso desiderio: tornare al più presto alla normalità. Sicuramente piccolo, questo è il nostro contributo. Continueremo dunque a lavorare credendo in tutto ciò, a rinascere sempre con nuove idee, nuovi sapori e nuove esperienze, pensando che infine ci riprenderemo tutti e tutti insieme, perchè oltre ad essere "novellini", siamo anche molto testardi».
#Scopri il menù Veg con pane 100% vegano
#Sconti, Premi & Novità
#Grande concorso: Trova il Piski e vinci la cena gratis per un mese - Trovi il regolamento qui:
http://bit.ly/regolamentopiskidoro
Aperti 7 giorni su 7
Per informazioni: + 39 055 5385465 - Via Montebello 56R Firenze