Legnaia Vivai e la sua filosofia di qualità nel territorio fiorentino

Legnaia Vivai è una società controllata della Cooperativa di Legnaia che produce e vende piante da orto, da fiore, da interno e da esterno avvalendosi dei migliori fornitori di sementi e terricci italiani e europei.

Legnaia Vivai, seguendo lo spirito proprio della Società Cooperativa Agricola di Legnaia, accorcia la filiera acquistando direttamente e senza intermediazioni orchidee o altre tipologie di piante e fiori, che non sono di propria produzione. 

Il criterio che sta alla base dell’impegno degli operatori del Vivaio di Legnaia verte esclusivamente sulla qualità, mai sul prezzo. La scelta delle varietà, sia di piante da orto, da frutto, da interno sia dei fiori, avviene in base alle caratteristiche qualitative peculiari e di elevata caratura, che rappresentano il tratto distintivo della realtà cooperativistica.

Le piante da orto, o i semi che vengono venduti direttamente agli agricoltori, sono selezionate tenendo conto della resistenza alle malattie e dell’aderenza alle tipicità del luogo, con particolare attenzione a quello della provincia di Firenze.

Nello specifico il settore produttivo è il primo anello della filiera che porta a “Legnaia” il prodotto dei Soci, perché le scelte varietali vengono effettuate proprio in questa sede fra i tecnici della Cooperativa e quelli della Legnaia Vivai.

Nelle scorse settimane la direzione della Legnaia Vivai ha deciso di introdurre, tramite fornitori siciliani, piante di Pomelia (Plumeria o Frangipani), fioritura simbolo di Palermo ma soprattutto delle Hawaii (le ghirlande di benvenuto sono fatte con fiori di Pomelia).

Il vivaio di Legnaia soltanto garantendo un servizio di elevata qualità e piante da orto legate alle tipicità delle terre fiorentine e toscane saprà distinguersi sul mercato, dando valore in maniera sempre più cogente al rapporto con la propria comunità locale.

 

A cura di Società Cooperativa di Legnaia