Pistoia diventa la Città del Natale: dal 23 novembre alla Befana luci, addobbi, attrazioni e un calendario di eventi culturali per ogni età

Per un mese e mezzo Pistoia diventa la Città del Natale: dal 23 novembre al 6 gennaio le strade, le piazze e i monumenti cittadini saranno addobbati a festa con luminarie, presepi e alberi di Natale decorati con addobbi realizzati dagli alunni delle scuole, e animati da eventi culturali e iniziative: letture, concerti, spettacoli di teatro e danza, musica itinerante, giochi, visite guidate alle mostre, mercatini artigianali a tema e una versione invernale del Pistoia Blues Festival, “Magia di Natale” organizzata dall'associazione Blues'in.

Pistoia diventa la Città del Natale

Pistoia diventa la Città del Natale

In piazza Duomo sugli edifici, dalla chiesa al Palazzo Comunale, dalla Torre campanaria al Tribunale, saranno proiettati fasci di luce e videomapping.

Nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale sarà allestita la Casa di Babbo Natale: qui i più piccoli potranno fare un viaggio, guidato da animatori e arricchito con dispositivi multimediali innovativi, attraverso paesaggi artici e boschi innevati, assistere a spettacoli, vedere gli Elfi al lavoro nel loro laboratorio, spedire la propria letterina nell'ufficio postale o consegnarla direttamente a Santa Claus. In piazza dello Spirito Santo sarà allestito il Mercatino natalizio, arricchito da una nuova versione del Bosco Incantato, grazie al contributo di Giorgio Tesi Group. Piazza San Francesco invece si trasformerà in una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Pistoia diventa la Città del Natale
Pistoia diventa la Città del Natale

Il via ai festeggiamenti sarà il 23 novembre. Alle 17, in piazza del Duomo il sindaco Alessandro Tomasi accenderà l'Albero di Natale accompagnato dal concerto “I Grilli sotto l'albero” del coro I Grilli Cantanti diretto da Lucia Innocenti Caramelli, e il concerto “È magia il Natale” di Banda Zenzero e Tempo Futuro aps.

Pistoia diventa la Città del Natale
Pistoia diventa la Città del Natale

Il pomeriggio sarà animato dalla musica dei Vocal Blue Trains, un gruppo vocale di 34 cantanti e musicisti, dalle note itineranti della Magicaboola Brass band, una delle migliori marching band italiane. Ad accompagnare i cittadini e i turisti per le strade cittadine ci saranno le Farfalle luminose su trampoli, principesse e creature fantastiche e Minnie, Paperino, Topolino e dei fantastici personaggi dei cartoons.