Un profumo ad edizione limitata racconta la Firenze degli anni ‘20

Aquaflor celebra con gli studenti di Polimoda la nascita di una fragranza iconica: 1919, Eau de Parfum che unisce la tradizione artigianale fiorentina alla visione della Gen Z, ispirandosi al mito del Negroni. Solo trecento bottiglie numerate, da oggi in vendita.

Acquaflor

Acquaflor

Una serata dal sapore retrò, un viaggio tra i caffè eleganti della Firenze degli anni ’20 e una fragranza che nasce per raccontare tutto questo: 1919. La nuova creazione olfattiva firmata Aquaflor è molto più di un profumo. È un omaggio sensoriale alla storia, alla cultura e all’innovazione che da sempre caratterizzano il capoluogo toscano.

Frutto della collaborazione tra Aquaflor e un gruppo di studentesse del terzo anno del corso di Fashion Business del Polimoda, la nuova fragranza è un connubio inedito tra l’artigianato d’eccellenza e la creatività contemporanea della Gen Z. A guidare il processo creativo, il profumiere di Aquaflor, che ha saputo interpretare l’essenza di un’epoca in un profumo audace, sofisticato e senza tempo.

Un tributo al Negroni e all’anima di Firenze

Il profumo trae ispirazione da una delle icone più rappresentative della Firenze del primo Novecento: il cocktail Negroni. La partecipazione di Luca Picchi, uno dei massimi esperti mondiali del Negroni, ha reso il progetto ancora più autentico e ancorato alla tradizione secolare di questo cocktail. Accanto a lui, alcune aziende artigianali locali hanno contribuito alla serata di lancio che si è svolta il 30 aprile scorso: i Negroni offerti da Fermenthinks, Santa Bianca e Opificio Nunquam hanno deliziato gli ospiti, e le creazioni di Mani del Sud, Kosmima e Ely.B hanno ricostruito l’atmosfera glamour della Firenze anni Venti.

L’Eau de Parfum 1919 è ora in vendita nella boutique di Aquaflor in Borgo Santa croce 6 e online. Solo trecento bottiglie numerate e riempite a mano nei laboratori ipogei di Aquaflor.

Aquaflor
Aquaflor

Piramide Olfattiva

Note di Testa: Agrumate, Angelica, Cardamomo, Artemisia.

Un’esplosione agrumata che rievoca il primo sorso di un Negroni appena servito: luminoso, intrigante e vibrante.

Note di Cuore: Ginepro, Rabarbaro, Zafferano.

Un cuore aromatico speziato, dove il ginepro, protagonista del gin, incontra il rabarbaro amaro e lo zafferano dorato, evocando il perfetto equilibrio del celebre cocktail.

Note di Base: Amyris, Tabacco, Mirra, Tonka, Cashmeran.

Un fondo caldo e avvolgente, che accarezza la pelle con sensualità e profondità, lasciando una scia avvincente e magnetica.

Aquaflor
Aquaflor
Aquaflor
Aquaflor