
Acquaflor
Una serata dal sapore retrò, un viaggio tra i caffè eleganti della Firenze degli anni ’20 e una fragranza che nasce per raccontare tutto questo: 1919. La nuova creazione olfattiva firmata Aquaflor è molto più di un profumo. È un omaggio sensoriale alla storia, alla cultura e all’innovazione che da sempre caratterizzano il capoluogo toscano.
Frutto della collaborazione tra Aquaflor e un gruppo di studentesse del terzo anno del corso di Fashion Business del Polimoda, la nuova fragranza è un connubio inedito tra l’artigianato d’eccellenza e la creatività contemporanea della Gen Z. A guidare il processo creativo, il profumiere di Aquaflor, che ha saputo interpretare l’essenza di un’epoca in un profumo audace, sofisticato e senza tempo.
Un tributo al Negroni e all’anima di Firenze
Il profumo trae ispirazione da una delle icone più rappresentative della Firenze del primo Novecento: il cocktail Negroni. La partecipazione di Luca Picchi, uno dei massimi esperti mondiali del Negroni, ha reso il progetto ancora più autentico e ancorato alla tradizione secolare di questo cocktail. Accanto a lui, alcune aziende artigianali locali hanno contribuito alla serata di lancio che si è svolta il 30 aprile scorso: i Negroni offerti da Fermenthinks, Santa Bianca e Opificio Nunquam hanno deliziato gli ospiti, e le creazioni di Mani del Sud, Kosmima e Ely.B hanno ricostruito l’atmosfera glamour della Firenze anni Venti.
L’Eau de Parfum 1919 è ora in vendita nella boutique di Aquaflor in Borgo Santa croce 6 e online. Solo trecento bottiglie numerate e riempite a mano nei laboratori ipogei di Aquaflor.

Piramide Olfattiva
Note di Testa: Agrumate, Angelica, Cardamomo, Artemisia.
Un’esplosione agrumata che rievoca il primo sorso di un Negroni appena servito: luminoso, intrigante e vibrante.
Note di Cuore: Ginepro, Rabarbaro, Zafferano.
Un cuore aromatico speziato, dove il ginepro, protagonista del gin, incontra il rabarbaro amaro e lo zafferano dorato, evocando il perfetto equilibrio del celebre cocktail.
Note di Base: Amyris, Tabacco, Mirra, Tonka, Cashmeran.
Un fondo caldo e avvolgente, che accarezza la pelle con sensualità e profondità, lasciando una scia avvincente e magnetica.

