I medici di famiglia: “Casi in salita con la ripresa di scuole e lavoro”. Negli ospedali fiorentini aumento del 10%, ma il sistema sta reggendo. Il segretario Fimmg: “Febbre alta e mal di gola fino a cinque giorni, poi resta la tosse che dura anche tre settimane”
L’impresa, tutta italiana, è stata compiuta dai medici e ricercatori dell’Irccs Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute San Raffaele e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
La task force specialistica dell’Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana tratta circa duemila pazienti all’anno. La dottoressa Enrica Bonanni: “Serve una cultura del sonno. Si dà poca importanza al riposo, ma è fondamentale per il nostro organismo”
“Una dieta sana e bilanciata, abbinata a una regolare attività fisica, è la chiave per mantenersi in forma senza rinunce estreme. Le diete drastiche possono portare a disturbi alimentari e a difficoltà a lungo termine”, dice la dottoressa Federica Barzaghi
L'allestimento dei farmaci viene fatto quotidianamente nella farmacia del Santa Maria della Misericordia. D'Arpino: "L'alta tecnologia rappresenta una garanzia di totale sicurezza per tutti i pazienti e permette di ridurre gli sprechi"
Il Pluvicto aumenta l’aspettativa di vita dei pazienti colpiti alla prostata. La spesa totale per le sedute necessarie può superare i centomila euro. “Per ora niente rimborsi: è ancora in corso l’iter della negoziazione”
Favoriranno l’accessibilità all’utenza con disabilità nei consultori di Firenze e provincia, di Empoli, Pistoia e Prato
Giani: “Un grande risultato che conferma il valore della nostra sanità toscana”
I Pir sono complementari ai pronto soccorsi e accolgono i codici bianchi e verdi, ovvero casi di lieve entità come piccole ferite, lievi traumi o febbre moderata. Giani: «Vogliamo creare un nuovo modello di accesso alle cure che possa essere di esempio a livello nazionale»
Il direttore dipartimentale della Asl Tse Pierfrancesco Perani illustra l’attività svolta al Misericordia e nei presìdi di prossimità. “Percorsi integrati e omogenei sono sempre più indispensabili”
All’Aoup un intervento pionieristico per salvare una paziente di 61 anni operata per un aneurisma cerebrale scoperto per caso dopo una caduta
Firenze: escono a pranzo fuori insieme, si sentono vivi e felici. Adriana: “Mi fa sentire come una regina, il cuore non invecchia mai”. Paolo: “Nei suoi occhi vedo tenerezza e altruismo”. Accade all’Rsa La Chiocciola, nel quartiere delle Piagge