REDAZIONE SARZANA

Col Trio Franck Bridge via alle 'Domeniche in musica'

Nel Ridotto del Teatro Impavidi si inizia il 23 febbraio con 'Beethoven in Trio'. Organizzano Il Pianoforte e Amici della Musica

Il Trio Franck Bridge

Sarzana, 22 febbraio 2020 – Prenderà il via domenica 23 febbraio, alle 17.30, nel Ridotto del Teatro Impavidi di Sarzana, la nuova rassegna concertistica 'Domeniche in Musica' – Concerti al Ridotto Teatro Impavidi 2020, organizzata dall’associazione musicale 'Il Pianoforte' e dall’associazione Amici della Musica Accademia musicale 'Andrea Bianchi', in collaborazione con l'associazione culturale Gli Scarti e col contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana, in quanto progetto selezionato dal bando 'Call for ideas' 2020.

Nella suggestiva atmosfera di quella sala, domenica 23 febbraio, domenica 1 e 22 marzo e domenica 5 aprile alle ore 17.30, si potranno ascoltare grandi pagine della musica immortale di: Bach, Schubert, Liszt, Brahms, Rossini, Puccini, Lalo e altri, con una particolare attenzione a Ludwig Van Beethoven nel 250° anniversario della nascita.

Il primo appuntamento si terrà, appunto, il 23 febbraio con il concerto inaugurale intitolato 'Beethoven in Trio'; protagonista del concerto il celebre Trio Franck Bridge formato dai musicisti liguri Roberto Mazzola al violino, Giulio Glavina al violoncello e Mariangela Marcone al pianoforte. Inoltre con il fine di aiutare il pubblico ad una maggiore comprensione del repertorio musicale, i musicisti coinvolti instaureranno un prezioso ed appassionante dialogo con il pubblico presente, illustrando dettagliatamente le composizioni in programma.

Il Trio Franck Bridge è stato fondato nel 1996 da musicisti già presenti nella realtà concertistica italiana sia come solisti, che come componenti di varie formazioni da camera e orchestrali, impegnati anche quali docenti e nella ricerca musicologica. Il trio è stato invitato a tenere concerti per varie società concertistiche e festival in Italia e all’estero tra i quali il Festival di Beausoleil ( Francia), il Festival di Lenggries (Germania), il Julitafestivalen (Svezia), il Troldsalen di Bergen (Norvegia), la Rassegna di Musica da Camera di Lugano, l’Opera Universitaria di Messina, l’ Accademia S. Felice di Firenze, l’ Accademia Musicale Umbra, la Primavera Musicale di Venezia, il Festival di Gressoney, il Théatre de la Ville di Aosta, il Festival Internazionale Echos, l’ Emilia Romagna Festival e molti altri. Il Trio è stato invitato dall’Associazione Beethoven France ad eseguire in prima assoluta il trio inedito di Ludwig van Beethoven Anhang 3, che ha inciso per Inedita nella collana Beethoven Rarities. L'ingresso è con bigliettazione fino ad esaurimento posti (max.60): intero 8 euro, ridotto 5 euro (over 65, under 18, soci delle associazioni Amici della Musica e Il Pianoforte). Info: 0187 560298 o 339 8013956.

Marco Magi