REDAZIONE SARZANA

Concerti a Teatro, primo appuntamento a Sarzana con il Quartetto Belcea

Seconda data della rassegna della Fondazione Carispezia dedicata alla musica classica, che per la prima volta farà tappa al Teatro Impavidi di Sarzana. Appuntamento martedì 4 febbraio con il Quartetto Belcea, che si esibirà eseguendo musiche di Beethoven.

Il quartetto Belcea si esibirà all'Impavidi di Sarzana

La Spezia, 1° febbraio 2020 - Dopo l’esordio della settimana scorsa con l’esibizione di Andrés Gabetta con il suo ensemble d’archi e Mario Stefano Pietrodarchi al Civico della Spezia, la rassegna “Concerti a Teatro” fa il suo debutto al Teatro degli Impavidi di Sarzana.

Protagonita del secondo appuntamento della kermesse dedicata alla musica classica, arrivata alla sua settima edizione, sarà il Quartetto Belcea.

Questo ensemble, considerato uno dei quartetti d’archi più sorprendenti e originali del panorama internazionale, si esibirà in questo scrigno della Valdimagra martedì 4 febbraio alle 21.

Composto da Corina Belcea e Axel Schacher al violino, Antoine Lederlin al violoncello e Krzysztof Chorzelski alla viola, il Quartetto Belcea omaggerà Beethoven nel 250° anniversario della sua nascita.

Nel programma, sono stati inseriti tre dei sedici quartetti beethoveniani, che daranno un saggio delle diverse fasi della vita del compositore: il primo quartetto – n. 5 op. 18 n. 5 – fa riferimento alla prima fase e all’appropriazione di modelli come Hadyn e Mozart; il secondo – n. 9 op. 59 n. 3, denominato “Rasumowsky” – alla maturità produttiva, mentre l’ultimo quartetto – n. 12 op. 127 – riconduce all’ultimo periodo Beethoven diventò completamente sordo e si estraniò, a causa della malattia, dal mondo esterno.

Si tratta di tre grandi opere il cui ascolto, reso ancora più godibile dall’acustica degli Impavidi, potrà avvicinare il pubblico alla comprensione di questo gigante della musica classica.

Come in occasione delle altre date della kermesse, il cui programma è stato curato dalla direttrice artistica Miren Etxaniz, anche in questo caso il concerto sarà preceduto dalla guida all’ascolto: appuntamento alle 18 nel Ridotto del Teatro, dove interverrà Adele Casotti, violinista e docente dell’Accademia Arti Musicali di Sarzana.

Un ulteriore strumento di approfondimento saranno le note di sala curate dagli studenti della classe di Storia della Musica del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, sotto il coordinamento dei relativi docenti, disponibili nel foyer e scaricabili online dal sito web della Fondazione www.fondazionecarispezia.it.

Prevendite ai botteghini degli Impavidi di Sarzana e del Civico della Spezia, online su www.vivaticket.it. Chiara Tenca