Sarzana, 16 giugno 2019 – Fra primavera ed estate sono oltre 120 le manifestazioni sul territorio sarzanese messe in campo dall’amministrazione comunale, 70 di queste si svolgeranno nel periodo giugno-settembre. Un cartellone molto ricco che come ha rimarcato il sindaco Cristina Ponzanelli, propone ai cittadini e ai turisti una Sarzana piena zeppa di manifestazioni, occasioni di svago ma anche di approfondimento. Sono infatti in programma:concerti, iniziative letterarie, conferenze e mostre d’arte con proposte molto diverse fra loro. Fra le date di maggior rilievo la prima in calendario è quella del 21 giugno la «Festa europea della musica», quindi il festival della poesia «Parole Spalancate» da sabato 22 a domenica 23. Ci sarà poi il tradizionale appuntamente che sta ottenendo un crescente successo «Sarzana Opera Festival» con la lirica protagonisa dal 22 giugno al 5 luglio, a seguire il suggestivo «Sarzana senza tempo» il 13 e il 14 luglio. Il mese di luglio sarà dedicato anche alla grande musica con i concerti in piazza Matteotti della Premiata Forneria Marconi del 16 luglio, quindi sullo stesso palco si esibiranno il 17 i «Bowland».
Il 20 luglio invece sarà la volta dei Negrita. «Mooland» si concluderà il 21 con la grande festa di Sarzana che vedrà sul palco Fulminacci ed altri artisti. Ad agosto dal 3 al 18, sarà rilanciata quella che da sempre è stata considarata la manifestazione fiore all’occhiello dell’estate sarzanese: La soffitta nella strada, con il suo multiforme e variegato mercatino nelle vie del centro cittadino, in contempornea si svolgerà la Calandriniana, con le grandi tele dipinte nell’omonima piazza. Quest’anno poi si aggiungerà una nuova iniziativa, una mostra itinerante dei quadri del’700. E sempre ad agosto il festival pianistico. Un mese intensissimo che chiuderà con una delle manifestazioni più attese che richiama presenze da ogni regione: il Festivl della Mente dal 30 agosto al primo settembre. Grande attesa anche per il «Napoleon festival» in programma dal 20 al 22 settembre che celebrerà l’ingresso di Sarzana nel circuito delle città napoleoniche europee.
Un programma che ha soddisfatto l’assessore Roberto Italiani, il quale ha lavorato molto in quest’ultimo periodo per definire i vari appuntamenti. "Oltre a quelli che vengono considerate le manifestazioni più importanti – ha affermato Italiani – ci sono decine di appuntamenti altrettanto importanti per tutti i gusti e tutte le sensibilità, mostre di artisti vari, occasioni dedicate allo sport e alla solidarietà come Smile che torna il 7 settembre in piazza Matteotti".
"Sarzana è arte, teatro, danza, musica spettacolo, alta cucina, musei, mostre, rievocazioni storiche, tradizione e naturalmente mare – ha commentato il sindaco Cristina Ponzanelli – il calendario di eventi affianca appuntamenti storici a novità assolute, indirizzate ad un pubblico sempre più eterogeneo e competente".
C.G.