MARCO MAGI
Cosa Fare

Marescotti, Lella Costa, Gioele Dix, Guerritore per tanti 'match' ricordando Arbasino

Un ciclo di serate a Spezia e Sarzana per dei confronti-scontri tra i grandi nomi del teatro e gli artisti più promettenti. Ci ha pensato lo spezzino Andrea Cerri

Andrea Cerri degli Scarti e Cristina Ponzanelli, sindaco di Sarzana

Spezia e Sarzana, 20 luglio 2020 - “Lo storico e ormai inimitabile programma televisivo 'Match', che Alberto Arbasino conduceva, prevedeva un confronto, spesso nella forma di 'scontro' dialettico, tra artisti o esponenti della cultura con percorsi e concezioni molto diverse sull’arte e la società. Era un espediente, potremmo dire perfettamente riuscito, per avvicinare e far dialogare due mondi spesso inconciliabili e soprattutto seguiti da un differente tipo di pubblico”. Parole di Andrea Cerri, ideatore di un interessante ciclo di eventi che si svolgerà nel mese di agosto fra Sarzana e Spezia.

Grandi nomi del teatro e del cinema a confronto/scontro con gli artisti più promettenti della scena teatrale nazionale in un nuovo format teatrale prodotto dal Teatro degli Impavidi di Sarzana/Gli Scarti (di cui è presidente Cerri) che si ispira – e intende essere un omaggio – al programma televisivo 'Match', in onda nel 1977 su Rai 2, ideato da Arnaldo Bagnasco e diretto da Alberto Arbasino, giornalista, critico e scrittore, tra i più importanti intellettuali italiani, scomparso lo scorso marzo, che fungeva da moderatore e in molti casi da istigatore. Una serie di serate dal vivo nella splendida cornice della Fortezza Firmafede di Sarzana (e in piazza Europa a Spezia) con racconti, confronti e brani tratti dai più significativi spettacoli dei protagonisti – diversi tra loro per generazione, esperienze, carriere e linguaggi - condotte da giornalisti culturali e trasmesse integralmente in diretta streaming.

Si parte domenica 9 agosto con l'attore e regista Ivano Marescotti, eccellente interprete della nuova commedia all’italiana e cantore del dialetto romagnolo in dialogo con VicoQuartoMazzini, compagnia pugliese indipendente, per confrontarsi sulla vitalità dei dialetti regionali nel teatro contemporaneo in una serata intitolata 'lingue e linguacce' (arbitra Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera). Si continua domenica 16 agosto con l'incontro tra Lella Costa, tra le più amate autrici e attrici italiane, e Francesca Sarteanesi, autrice e attrice di Prato, tra i fondatori del gruppo teatrale Gli Omini, per riflettere se L'ironia è donna (gestisce il match Oliviero Ponte di Pino, giornalista Radio Rai 3). Giovedì 20 agosto sempre a Sarzana si terrà la serata Jena ridens con l'attore comico milanese Gioele Dix in scontro dialettico con gli scanzonati membri del gruppo Frigoproduzioni (arbitro sarà il conduttore e critico Graziano Graziani, Radio Rai 3 e Rai5). Prima dello spettacolo, alle ore 19, il Teatro degli Impavidi offrirà agli spettatori e alle spettatrici che hanno aderito alla campagna #iorinuncioalrimborso un aperitivo al Café del Teatro e una speciale performance sulla facciata degli Impavidi. Inoltre per ringraziarli del fondamentale sostegno saranno riservati loro i posti per la serata Match alla Fortezza Firmafede. Quarto appuntamento con Match sarà domenica 23 agosto in piazza Europa alla Spezia l'imperdibile confronto “tra divine”: Monica Guerritore, attrice di tanto teatro e cinema, in dialogo con Licia Lanera (arbitra Anna Bandettini, giornalista di La Repubblica). “La recente scomparsa di Alberto Arbasino, maestro di intelligenza, di stile e di passione letteraria, ultimo principale rappresentante della neoavanguardia letteraria italiana – riprende Cerri - , ha riportato all’attenzione anche il suo ruolo di intellettuale che sapeva, con spericolate arditezze linguistiche, registrare tutti i tic della società di massa, e, con esse, le miserie e i cascami di un paese, ma anche le idee (e le civetterie) del grande dibattito culturale del Novecento. Con lievità e distacco, non mancò di confrontarsi direttamente con il consumo culturale attraverso i mezzi di comunicazione di massa, come la televisione. Questo primo ciclo di Match non potrà che concludersi al Teatro degli Impavidi di Sarzana con uno speciale evento a sorpresa pensato appositamente per aprire la nuova stagione”.

I BIGLIETTI

Per quelli di domenica 9, domenica 16 agosto e giovedì 20 agosto : Fortezza Firmafede a Sarzana, ingresso a 5 euro più la prevendita. Le vendite inizieranno dal 28 luglio la biglietteria del Teatro degli Impavidi e allo Iat in piazza San Giorgio. Per info 346 4026006 o 0187305551 (Iat sarzana) - numeri attivi negli orari di apertura. Non è prevista la prenotazione, i biglietti sono nominali e direttamente acquistabili. Last minute: i biglietti rimanenti saranno venduti anche sul luogo dell’evento un’ora prima dell’inizio dello spettacolo Voucher: per i 3 eventi che si tengono a Sarzana è possibile utilizzare i voucher rilasciati dal Teatro degli Impavidi per gli spettacoli annullati per l’emergenza Covid. Chi vuole utilizzare il voucher deve effettuare l’acquisto del biglietto alla biglietteria del Teatro degli Impavidi. Orari biglietteria Teatro degli Impavidi: martedì e giovedì 16-19, mercoledì 9.30-12.30. Orari biglietteria Iat: da giovedì a sabato (mattina e pomeriggio, dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30, la domenica dalle 17.30 alle 19.30. Per quello di domenica 23 agosto in piazza Europa alla Spezia, con ingresso: 10 euro - prenotazione dei posti obbligatoria. Per effettuarla è necessario recarsi al botteghino del Teatro Civico. I biglietti dovranno essere ritirati entro e non oltre la mattina stessa del giorno in cui è previsto lo spettacolo. Orari: dal lunedì al sabato ore 8.30/12; il mercoledì e il sabato anche dalle 16 alle 19. Info: 0187 727 521 – [email protected].