Sarzana, 17 aprile 2022 - Non solo la Soffitta nella strada. Sarzana offre ai visitatori in questi giorni di festività di Pasqua anche un’altra rassegna storica, quella dei libri, e il mercatino piemontese. E’ inoltrepossibile visitare alla Fortezza Firmafede la mostra ’Obey, we the future. The art of Shepard Farey’ che è stata prorogata fino all’8 maggio. Tutte le manifestazioni si sono aperte ieri mattina e, grazie anche alla giornata quasi estiva, la città ha raccolto un gran numero di presenze. La Soffitta – che è stata limitata a 50 espositori in questa edizione straordinaria di primavera – restaerà sicuramente il fiore all’occhiello delle rassegne dell’estate, l’evento che ha portato il nome di Sarzana in Italia e all’estero facendola diventare una delle capitali dell’antiquariato. In questi giorni i banchi degli espositori sono nei punti nevralgici del centro storico vale a dire le vie Bonaparte e Mascardi, una parte di via Castruccio, il tratto di palazzo Remedi e l’intera via Fiasella arrivando fino all’ingresso della Fortezza Firmafede. Proseguirà fino a domani, giorno di Pasquetta. La manifestazione si svolge anche questa volta grazie all’associazione degli antiquari sarzanesi, in modo particolare di Gabriele Di Sarcina, Alessandro Bernardini e Mirta Cutillo, in coordinamento con l’assessore al commercio Roberto Italiani.
Nel porticato di piazza Luni è in corso di svolgimento la rassegna i Libri in strada, anche questa una manifestazione storica sarzanese che vedrà il suo clou in estate, quando, oltre ai libri in esposizione e vendita, verranno presentati anche i vari autori che illustreranno le loro opere alla presenza del pubblico che potrà intervenire. Si tratta di una manifestazione di grande interesse culturale che richiama un folto pubblico. L’edizione estiva si svolgerà nel cuore della città, in piazza Matteotti.
In questi giorni, invece, in piazza Matteotti fino a domani sera si svolge il mercatino dei prodotti piemontesi. Le manifestazioni pasquali sono l’anteprima del vasto programma per la tarda primavera e l’estate. Da qui a fine mese in programma anche ’Gli atri fioriti - Alla scoperta delle dimore storiche sarzanesi’: si svolgerà da venerdì prossimo 22 aprile fino a lunedì 25. L’ingresso alle dimore che saranno abbellite dai fiori sarà libero e potranno essere visitate dalle 10,30 alle 22. Ci saranno anche momenti musicali con Carlo Solinas dalle 18 alle 19,30 nel palazzo Picedi Benettini Groppallo e il convegno ’La cultura napoleonica a Sarzana e la botanica di Antonio Bertolani’ in programma sabato 23 aprile nella sala consiliare del comune a cura del professor Giuseppe Benelli. La manifestazione è organizzata dalla Prolo Loco con il patrocinio del comune di Sarzana.in collaborazione con l’associazione Dimore storiche italiane , sezione Ligure, Teatro degli Impavidi, Istituto Parentucelli-Arzelà e Fai delegazione della Spezia.
C.Ga.