REDAZIONE SARZANA

“OrgOlio Liguria weekend”, alla scoperta di oliveti, frantoi e aziende olivicole

In vetrina in Val di Magra la Molino Ambrosini a Sarzana e Lucchi e Guastalli a Santo Stefano. I visitatori impareranno le caratteristiche delle diverse cultivar tipiche della nostra regione

La raccolta delle olive (foto archivio Germogli)

La raccolta delle olive (foto archivio Germogli)

Sarzana, 3 dicembre 2024 – «OrgOlio Liguria week end», oliveti e frantoi aperti sabato e domenica: due i produttori coinvolti nel territorio spezzino, Frantoio e Molino Ambrosini a Sarzana e Lucchi e Guastalli a Santo Stefano Magra. Un’immersione totale nell’oro liquido della tradizione agricola e gastronomica ligure pensata per far conoscere al grande pubblico gli oliveti, i frantoi e le aziende olivicole presenti sul territorio.

Approfondisci:

L’oro verde di Toscana: la qualità dell’olio è eccellente ma la resa è bassa e i costi alti

L’oro verde di Toscana: la qualità dell’olio è eccellente ma la resa è bassa e i costi alti

L’iniziativa nata dalla collaborazione tra Agenzia In Liguria e il Consorzio di tutela dell’Olio Riviera Ligure Dop, renderà protagoniste in tutta la regione ventitré realtà produttrici che apriranno le loro porte il fine settimana dell’Immacolata, dando vita a un evento diffuso. Le aziende coinvolte saranno a disposizione dei visitatori per raccontare i dettagli del proprio lavoro, per far scoprire il sapore dei loro prodotti e il corretto utilizzo dell’olio nuovo, per spiegare le caratteristiche diverse cultivar di olive tipiche della Liguria e per diffondere la conoscenza della secolare tradizione della coltivazione dell’ulivo in Liguria.

Per chi lo desidera, sul posto ci sarà la possibilità di acquistare l’olio nuovo: una buona occasione, in vista delle festività natalizie, per regalare o regalarsi un prodotto tipico ligure. «OrgOlio Liguria Weekend è un’iniziativa straordinaria che celebra uno dei simboli più autentici della nostra terra: l’olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP – commenta l’assessore regionale al Turismo e al Marketing territoriale Luca Lombardi –. abbiamo l’opportunità di valorizzare non solo un prodotto d’eccellenza, ma anche il lavoro, la passione e la tradizione delle aziende che custodiscono il patrimonio olivicolo ligure». Tutte le informazioni e l’elenco delle aziende su www.lamialiguria.it e www.oliorivieraligure.it.