Sarzana, 4 febbraio 2023 - I carri allegorici dei Minions sono stati ultimati grazie al prezioso lavoro svolto dal gruppo dei volontari coordinati dall’associazione dei trebbiatori di San Lazzaro. Dopo anni caratterizzati dall’assenza di eventi collettivi dedicati al Carnevale – un carro dei Minions e uno ispirato al cartone Frozen avrebbero dovuto sfilare per la città nel 2020 ma l’esplosione della pandemia da Covid-19 aveva reso impossibile organizzare per almeno due anni le iniziative – anche le vie sarzanesi si preparano ad essere animate da gioia, colori e stelle filanti.
Il primo appuntamento è fissato per domenica pomeriggio 5 febbraio, con inizio alle 14,30, nella centralissima piazza Matteotti: da lì partiranno i carri che, per la gioia di bambini e famiglie, sfileranno lungo le stradee del centro storico cittadino. "Abbiamo cercato di concentrare le sfilate nel centro storico perché li la festa raccoglie tutta la città e coinvolge anche le attività commerciali come bar e negozi – ha dichiarato l’assessore al turismo Roberto Italiani –. Nel contempo abbiamo cercato di accontentare, nei limiti del possibile, anche gli i quartieri della città". Sono sei in totale le sfilate di Carnevale previste a Sarzana nelle prossime settimane.
Il secondo appuntamento è fissato per domenica il 12 febbraio, e coinvolgerà sempre il centro storico cittadino. Giovedì 16 febbraio sarà la volta del quartiere di Sarzanello, mentre due giorni dopo, toccherà a Marinella. Domenica 19 febbraio la sfilata si svolgerà nelquartiere di San Lazzaro mentre l’ultimo appuntamento, previsto per martedì 21 febbraio, si terrà di nuovo nel centro storico.
"Ci saranno tre sfilate nel centro storico di cui una partirà dal quartiere di Santa Caterina e coinvolgerà gli abitanti di Olmo Grisei e Ghiaia, un’altra partirà invece da Battifollo – ha precisato l’assessore Italiani –. Ma anche i quartieri più lontani dal centro, Marinella, San Lazzaro e Sarzanello, avranno la loro giornata di festa. Un grande ringraziamento all’associazione dei Trebbiatori di San Lazzaro per essere ancora una volta il motore dell’iniziativa e a tutti i volontari, i quartieri, le scuole, le scuole di danza e le varie associazioni che hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione di questa bellissima iniziativa".