MARCO MAGI
Cosa Fare

'Une soirée avec Chopin' grazie alle note di Alberto Lodoletti

Seconda tappa del XXV Festival Pianistico 'Città di Sarzana' all'Oratorio di Santa Croce. Un ricco programma dedicato al compositore polacco

Alberto Lodoletti

Sarzana, 3 agosto 2019 – Sarà una serata interamente dedicata a Frederic Chopin quella in programma sabato 3 agosto al XXV Festival Pianistico 'Città di Sarzana' 2019, organizzato dall’associazione musicale 'Il Pianoforte' in collaborazione e con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana, in quanto progetto selezionato dal bando 'Call for ideas' e con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. Alle 21.15, nella suggestiva atmosfera dell'Oratorio di Santa Croce in via Rossi, dopo il successo del primo appuntamento della manifestazione, il pianista Alberto Lodoletti, altro interprete di spicco del panorama pianistico italiano, presenterà il concerto intitolato 'Une soirée avec Chopin' in cui eseguirà Ballate, Notturni, Scherzi e Polacche del grande compositore polacco.

Il pianista Alberto Lodoletti, già ospite del Festival nella XXII edizione dove riscosse un grande successo, dopo aver conseguito il diploma accademico con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani, si perfeziona in seguito con Walter Krafft, col quale studia al prestigioso Münchener Musikseminar di Monaco di Baviera. Dopo aver vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, in veste di solista tiene regolarmente concerti fin da giovane età in Italia, Austria, Bulgaria, Germania, Francia, Polonia, Principato di Monaco, Romania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti esibendosi in molte sedi prestigiose ed importanti.

Per l’etichetta discografica Sipario Dischi, negli studi della Rds s.n.c., ha registrato cd con brani di autori famosi quali Beethoven, Chopin, Liszt, Scarlatti, Bach, Rimsky-Korsakov e Moszkowski. Il Festival si concluderà martedì 6 agosto con un giovane talento del nostro territorio, il pianista Nicolas Ventura, poco più che ventenne, che presenterà un variegato programma comprendente opere pianistiche di Bach, Scarlatti e Chopin. Nativo di Carrara, formato a Sarzana e Spezia, Ventura attualmente vive a Londra dove si perfeziona alla Royal Academy of Music sotto la guida di Tatiana Sarkissova. L’ingresso a tutti i concerti è a offerta libera e volontaria, fino ad esaurimento dei posti, con orario d’inizio alle 21.15. La programmazione dettagliata è disponibile su www.festivalpianisticosarzana.it. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0187 560298 o 339 8013956.