
A Moonland ci sarà Alice Concerto dedicato a Battiato
Anche Alice sarà tra i protagonisti della quinta edizione di Moonland, il Music art performance festival di Sarzana: l’appuntamento è fissato per il 19 luglio in piazza Matteotti dove si svolgerà il concerto “Eri con me”, Alice canta Battiato. Ben Harper ed Alice, dunque, sono i primi artisti confermati del festival Moonland organizzato da Bluesin insieme al Comune di Sarzana. Il cantautore americano vincitore di tre Grammy Awards, sarà sul palco di piazza Matteotti il 16 luglio insieme al suo gruppo Innocent Criminals per proporre i brani dell’ultimo album, Bloodline Maintenance, che mescola hippy hop, soul, blues e jazz.
La cantante Alice è la più grande e credibile interprete del repertorio di Franco Battiato: un sodalizio iniziato nel 1980 con il singolo scritto per lei “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”. Con “Gioielli rubati “ del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia”, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni. In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l’album “Samsara” con “Eri con me” del 2012 e per l’album “Weekend” con “Veleni” del 2014. Nel 2016 arrivò anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme “Battiato e Alice “. Nel 2020 inizia il tour “Alice Canta Battiato” tutt’ora in corso, insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni; al violoncello ci sarà Chiara Trentin.
Moonland si conferma uno degli eventi liguri di maggior richiamo per la prossima estate. Nato nel 2019 per volontà dell’amministrazione comunale attraverso una Call for Ideas, Moonland ha portato in sole quattro edizioni a Sarzana alcuni tra i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale come Manu Chao, PFM, Vinicio Capossela, Negrita, Niccolò Fabi, Venerus, Fabri Fibra, Irama e molti altri. Biglietti in prevendita a 30+dp e 35+dp sui circuiti TicketOne, TicketMaster e VivaTicket.