
Stefania Nardi, presidente Associazione Amici della Musica e direttrice Accademia Bianchi
Sarzana, 18 ottobre 2019 – Inaugura una nuova sede l’Associazione Amici della Musica Accademia Musicale Andrea Bianchi. Dopo trent’anni di attività, si appresta ad iniziare il trentunesimo anno accademico, in piazza Guido Jurgens 31 a Sarzana, di fronte alla stazione. L’evento è previsto per sabato 19 ottobre alle 180 e sarà una vera e propria festa in cui tutti sono invitati a partecipare.
Lo stabile, precedentemente sede del vecchio liceo linguistico sarzanese, tornerà così a vivere con i nuovi corsi musicali e le numerose attività che l’Accademia Bianchi intende realizzare.
Si tratta di un vero e proprio inizio in una sede finalmente autonoma e prestigiosa, che concretizza gli sforzi di trent’anni e rappresenta la realizzazione di un vero e proprio sogno, la costituzione di una vera e propria Casa della Musica e della Cultura rivolta a tutti, che proporrà oltre a corsi musicali di strumento e di canto, corsi di propedeutica e di avviamento allo strumento, ma anche aperitivi musicali, concerti, eventi musicali e culturali, incontri, convegni e masterclass.
Una fitta progettazione di eventi ed appuntamenti che l’Accademia ha in serbo e tanti ancora sono da immaginare, grazie anche al contributo di chiunque vorrà proporre le proprie idee e vederle realizzate, per valorizzare insieme il panorama culturale del territorio. Rimarrà preziosa e foriera di nuovi progetti anche la collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio e gli enti locali.
La Casa della Musica e della Cultura vuole infatti essere un luogo accogliente, uno spazio vivo e un vero e proprio cantiere creativo, che apre le sue porte alle persone e che insieme alle persone cresce e si fortifica ed impreziosisce.
Anche la posizione in cui la Casa della Musica e della Cultura è ubicata, rappresenta una vera e propria zona strategica centrale, afferente alla stazione, che potrà divenire un punto riconoscibile e di valore, e contribuire alla crescita di un’area del Comune di Sarzana, ad oggi poco valorizzata.
L’inizio delle attività didattico-musicali nella sede sono previste per il 21 ottobre e prevedono per l’indirizzo moderno, i corsi di canto etnico, jazz e moderno, chitarra acustica ed elettrica, basso, flauto jazz e sassofono, tromba jazz, contrabbasso jazz, tastiere e piano moderno, batteria. Per quanto riguarda l’offerta didattico musicale ad indirizzo classico, si prevedono corsi di canto lirico e contemporaneo, arpa, chitarra, fisarmonica, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, tromba e corno. A partire da novembre inizieranno anche i Corsi di Propedeutica e di Avviamento allo strumento. C’è ancora tempo per le iscrizioni, sarà possibile avere tutte le informazioni in merito, contattando la segreteria all’indirizzo mail [email protected]
Gli orari di apertura della sede saranno i seguenti: da lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 20 e il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30. I giorni e gli orari di apertura della segreteria amministrativa saranno lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19.