ANGELA LOMBARDO
Cronaca

Al via il festival della salute mentale. Come allineare la psiche e il corpo. Una guida pratica alla mindfulness

Appuntamento all’ex Tribunale. A seguire, un secondo incontro sul tema delle persone altamente sensibili

Le psicologhe Marika Duranti Chiara Ambiel aprono il festival

Le psicologhe Marika Duranti Chiara Ambiel aprono il festival

Ci siamo. Inizia sabato 26 la prima edizione del Festival della salute mentale ideato e organizzato da Eleonora Ebainetti, vicepresidente della Consulta Giovani di Sarzana. Un ciclo di sei appuntamenti, dal titolo evocativo "Vieni a vedere perché", dedicati alla sfera psichica. Due gli eventi di sabato in programma nell’aula TAG ex tribunale, in Piazza Ricchetti, a partire dalle 17. Il primo, dal titolo “Mente e corpo: interconnessione per il benessere psicofisico”, sarà tenuto dalla psicologa Marika Duranti. L’intento è porre l’accento su quanto sia importante raggiungere un’armoniosa connessione e sinergia tra questi due sistemi, pensandoci come un tutt’uno. L’intervento prevede anche una parte pratica in cui Duranti guiderà i partecipanti nelle tecniche della mindfulness, parola inglese che significa consapevolezza e si riferisce a una pratica di meditazione da utilizzare nel quotidiano per acquisire, appunto, consapevolezza di sé. "Seguendo questa tecnica - spiega Duranti - guiderò i partecipanti a sentire sulla loro pelle la sensazione che si prova quando si raggiunge l’allineamento tra mente e corpo". Saranno esercizi replicabili anche a casa, da soli o con la guida di tutorial che indicati dalla stessa relatrice.

Il secondo intervento, in programma alle 18, sarà tenuto da Chiara Ambiel, psicologa dello sviluppo e operatrice alta sensibilità. Tratterà un tema di cui si parla poco ma che interessa tra il 20 e il 30% della popolazione: le persone altamente sensibili (PAS). "Non si tratta di un disturbo o di una malattia - sottolinea Ambiel - ma di un tratto genetico della personalità che interessa entrambi i sessi in egual misura. È un modo intenso e profondo di vivere il mondo che fa arrivare gli stimoli esterni, sensoriali ma soprattutto emotivi, in modo molto acuto e intenso, fino a far sentire la persona altamente sensibile sopraffatta e incapace di dire no". L’incontro delle 17 è a ingresso libero. Per quello delle 18, invece, è obbligatoria la prenotazione al numero 377 0928390.

Il Festival proseguirà con il secondo appuntamento il 2 maggio, alle 18 nella sala consiliare del palazzo comunale, con la psicoterapeuta Alessia Colameo che parlerà di "Giovani (im)perfetti: il dovere di eccellere". Il programma completo del Festival è consultabile sulla pagina Fb Consulta Giovani Sarzana.

Alina Lombardo