Sarzana, 30 maggio 2022 - Anche nel territorio comunale di Sarzana sarà finalmente possibile assicurare una degna sepoltura ai nostri amici a 4 zampe. A stabilirlo sono stati i consiglieri comunali che, all’unanimità, durante l’ultima seduta, hanno approvato la mozione che era stata presentata dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle Federica Giorgi.
Una mozione che era stata preceduta da un’interrogazione protocollata lo scorso marzo, con la quale l’avvocato e a consigliera pentastellata chiedeva di modificare il regolamento cimiteriale del Comune in modo da poterlo adattare a quanto prevede la legge regionale 15/2020 che, all’articolo 54, offre la possibilità di tumulazione delle ceneri degli animali di affezione in modo da poterle poi posizionare, in un’apposita urna, insieme ai resti del padrone all’interno del loculo o della tomba di famiglia.
«Un segno di civiltà nei confronti dei nostri animali domestici che ci accompagnano nel nostro cammino riempiendolo di gioia e di amore – ha commentato la consigliera Giorgi dopo la seduta –. Sono davvero moltissimi i sarzanesi ad avere animali da compagnia e soprattutto per le persone anziane, che a volte non hanno nessuno se non il proprio cane o il proprio gatto, questo potrebbe significare tantissimo". Ma non è tutto perché oltre alla possibilità, previa cremazione, di tumulare i resti degli animali d’affezione e prendendo spunto da quanto recentemente approvato nella vicina Spezia, la consigliera Giorgi ha proposto anche di individuare una o più aree da destinare a cimiteri per animali da compagnia.
«Lo ammetto: ho preso spunto dal sindaco Peracchini – ha proseguito Giorgi – e anche se non appartiene alla mia fazione politica, devo dargli atto di aver portato avanti un’azione bellissima. Spezia è tra i primi comuni liguri ad aver istituito un cimitero per animali e credo che sarebbe bello che ne avessimo uno anche noi". Tutti i consiglieri sia di maggioranza che di opposizione hanno colto con favore le proposte avanzate da Giorgi tanto che la pratica è stata approvata all’unanimità. Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vedere modificato il regolamento cimiteriale e avere ottenuto il parere dall’Asl, ma la volontà di muoversi in questo senso non manca di certo. Più complessa sarebbe la realizzazione di un cimitero per animali, ma al più presto sarà avviato l’iter procedurale per l’individuazione di una o più aree in cui potrebbe sorgere il primo cimitero sarzanese per animali.