Nell’ultimo weekend di questo mese nelle piazze del centro storico cittadino, si potrà assaporare un’anteprima dell’estate. Da sabato 30 marzo a lunedì 1° aprile, infatti, a Sarzana, andrà in scena... il mercato della Soffitta di Pasqua. Così si legge nella delibera approvata dalla giunta Ponzanelli lo scorso 6 marzo, su proposta dell’assessore al commercio Luca Ponzanelli.
"Grazie alla collaborazione con Arlete Volpi, antiquaria sarzanese che ci ha consentito di entrare in contatto con il canale degli antiquari, riusciremo a dare seguito a quella che è la volontà di quest’amministrazione, ovvero valorizzare e rilanciare la Soffitta nella strada", ha spiegato l’assessore al commercio da noi contattato. Nel ponte di Pasqua, dunque, ogni giorno dalle 9 alle 20, le centralissime piazze Matteotti, Garibaldi e Calandrini ospiteranno le esposizioni di circa cinquanta operatori appartenenti al mondo dell’antiquariato, del vintage, del modernariato e del collezionismo.
Questo sarà il primo dei trampolini di lancio per aprire le porte alla vera e propria Soffitta nella strada, tipicamente in programma dal 5 al 20 agosto, che quest’anno spegnerà le sue prime sessanta candeline. "Alzare la qualità della merce esposta e riportare la Soffitta ad essere riconosciuta come una manifestazione attrattiva e di spessore è uno degli obiettivi che mi sono posto – ha aggiunto l’assessore al commercio e alle attività produttive Luca Ponzanelli -. Ci stiamo lavorando da tempo, con l’intento di creare delle esposizioni spalmate e cadenzate durante l’anno e quella del week end Pasqua sarà la prima occasione per mettere alla prova i frutti del nostro lavoro".
La speranza è quella di avere un centro storico pieno di sarzanesi e turisti che il prossimo fine settimana potranno passeggiare e visionare la merce esposta, con la possibilità di acquistare i prodotti proposti da ciascun operatore e con ricadute positive su tutto il tessuto cittadino. Il Comune concederà agli operatori che parteciperanno alla Soffitta di Pasqua un contributo indiretto, a compensazione delle spese altrimenti dovute per l’occupazione del suolo pubblico e le utenze. "Le aspettative sono alte – ha concluso l’assessore Luca Ponzanelli – e la volontà è quella di far diventare quello della Soffitta un appuntamento cadenzato, magari riproposto con cadenza mensile. Vedremo come risponderà la città a questa prima prova, ma sicuramente questo tipo di iniziativa verrà riproposto anche in periodo natalizio".
Elena Sacchelli