
Controlli degli agenti di polizia locale in città (foto di repertorio )
Sarzana, 12 novembre 2020 - L’ottimismo è un ingrediente essenziale per affrontare le difficoltà e in queste giornate sospese ne serve davvero una dose massiccia. Le preoccupazioni, oltre che quelle di carattere sanitario, riguardano anche il settore commerciale che deve far fronte a chiusure di attività imposte dalle dispositive di Governo e altre amaramente volontarie. Le luci delle insegne spente e le serrande dei bar e ristoranti abbassate sono un triste scenario ma devono essere guardate con la prospettiva della soluzione o se non altro della forte riduzione dell’emergenza.
Per questo il Comune di Sarzana ha deciso di guardare avanti e si è immaginato il piano operativo di ordine pubblico da applicare la notte di Capodanno, almeno nella gestione dei turni garantiti dalla polizia municipale. Un traguardo, quello della notte del 31 dicembre, che non è soltanto una festa di addio all’anno vecchio e il benvenuto a quello nuovo ma significa anche organizzazione dei servizi di controllo della città in festa. La sicurezza è ingrediente necessario per la nottata più festaiola dell’anno. Per questo l’ente ha sviluppato il programma della serata programmando dal punto di vista finanziario il Capodanno. E non è tanto per la somma stanziata, si tratta infatti di 750 euro, ma del significato che ricopre. E comunque la spesa riguarda la sola copertura delle ore di servizio straordinario fornito dagli agenti coordinati dal comandante Roberto Franzini. La presenza degli agenti è indispensabile, unita a quella delle altre forze dell’ordine, per far rispettare le ordinanze che verranno emesse relative al divieto di somministrazione e consumo di bevande in vetro e l’utilizzo dei fuochi d’artificio oltre al contenimento della pandemia che obbliga il rispetto del distanziamento. Un’attività di controllo e prevEnzione che secondo il piano approvato dall’amministrazione comunale prevede la presenza di almeno tre operatori.
La serata insomma, dal punto di vista amministrativo, è già prevista e il messaggio oltre che organizzativo si spera sia di buon auspicio. Nei prossimi giorni inoltre verrà stabilito anche il piano delle luminarie perchè la città dovrà essere comunque colorata a festa nonostante le difficoltà e i disagi che presumibilmente si andranno a affrontare anche nelle prossime settimane. m.m.