E’ in programma alla biblioteca civica Doria un corso di scrittura creativa dedicato ai bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria per avvicinare i più piccoli al mondo della lettura, della letteratura e della scrittura. Coordinato da Claudia Facchinetti, giornalista ed autrice per ragazzi, in collaborazione con Annamaria Giannetto Pini, il corso si articolerà in 4 incontri da 2 ore al costo di 20 euro l’uno. Iscrizioni aperte fino al 31 di gennaio con un massimo di 15 partecipanti. Il corso partirà a febbraio presumibilmente il sabato pomeriggio. Info e iscrizioni 347 8806795 (Francesca Facchinetti).
Il corso si articola in due parti, una dedicata ad un approfondimento sul mondo letterario per ragazzi ed una seconda in cui si passerà all’azione, con la stesura di un testo completo dall’incipit alla scelta e struttura dei personaggi, alla formazione di una trama con la scelta di un genere letterario e di un finale. Spiega Facchinetti: "Il laboratorio si pone come obiettivo, attraverso il gioco e il divertimento, di affrontare le emozioni e di condividerle con il gruppo nella creazione di un lavoro corale in cui tutte le storie si intrecciano fino a diventare una. Verrà concepita la bozza della copertina e stampato un libro vero come prodotto del laboratorio che verrà rilasciato a tutti i bambini".
Commenta Lisa Saisi (nella foto), assessore alla cultura: "E’ un’occasione che abbiamo deciso di accogliere con entusiasmo, sono queste le esperienze che possono appassionare un bambino alla lettura e alla letteratura".