L’indirizzo scolastico dei figli è una scelta molto importante che impegna le famiglie a osservare con attenzione l’offerta formativa garantita dagli istitituti didattici. Riprendono gli open day organizzati dagli istituti comprensivi per mostrare ai genitori dei ragazzi che dovranno iscriversi al prossimo anno 2022-2023 di avere già un quadro chiaro anche se a causa dell’emergenza sanitaria l’istituto didattico di Santo Stefano Magra ha cancellato il calendaro di impegni in presenza previsto dal 10 al 17 gennaio.
A Sarzana si parte mercoledì 12 gennaio alle 18 per le iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado "Poggi-Carducci" anche se l’appuntamento si svolgerà soltanto on-line. Il 17 gennaio sarà la volta dei piccoli della scuola dell’infanzia che comprende gli istituti Mattazzoni, Lalli e i plessi dei quartieri di Sarzanello, Marinella e San Lazzaro anche in questo caso con collegamenti da remoto a partire dale 18. Infine per l’orientamento alle primarie dei quartieri di Bradia, Ghiaia, Nave, Santa Caterina, Capoluogo, San Lazzaro e Marinella è previsto il collegamento il 19 gennaio sempre dalle 18. Le iscrizioni all’anno scolastico 2022-2023 sono aperte fino al 28 gennaio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 0187 620153 oppure consultare il sito internet dell’istituto didattico comprensivo di Sarzana.
A Castelnuovo Magra invece si inizia giovedì 13 gennaio alla scuola dell’infanzia Peter Pan e Arcobaleno: alle 18 le insegnanti accoglieranno i genitori dei bambni esordienti per far conoscere le attività e il divertimento. L’appuntamento si ripeterà giovedì 20 dalle 9.45 alle 11.45.
A Santo Stefano Magra l’istituto comprensivo Isa 12 ha aperto le procedure on-line per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo grado. Sono stati annullati a causa dell’emergenza sanitaria tutti gli Open Day previsti dal 10 gennaio alle primarie "Fermi", "29 Novembre" e dell’infanzia "Biscotto" e "Rodari". Per le scuole dell’infanzia verrà messo a disposizione delle famiglie un modulo direttamente sul sto internete dell’istituto didattico comprensivo Isa 12.
Ad Arcola Ponte appuntamento martedì 11 alle 17 on-line per conoscere la scuola dell’infanzia. Sul sito internet dell’istituto comprensivo che accorpa i Comuni di Arcola e Ameglia sono fissate le modalità di incontro con le singole scuole.