Ortonovo (La Spezia), 27 ottobre 2023 – L’esplosione e poi l’elicottero che cade. C’è un testimone sull’incidente dell’aria accaduto tra Toscana e Liguria. «Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo». Così Mauro, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, descrive quanto successo sulle colline sovrastanti la sua attività. È stato lui a chiamare immediatamente i carabinieri di Luni. Alla guida dell’elicottero una ventottenne di Faenza, che stava andando dall’Elba a Sondrio. Si tratta della dipendente di una azienda che fornisce servizi vari di trasporto appunto tramite elicotteri.
«Qui passano spesso gli elicotteri (Luni è base di Maristaeli, la stazione elicotteri della Marina Militare, ndr) ma oggi quell'elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. È stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri».
La collina, ha concluso Mauro «è proprio sul confine tra Luni e Carrara, che corre sulla collina in mezzo al bosco. So che adesso cercano di capire col gps dove è avvenuto lo schianto».