CRISTINA GUALA
Cronaca

Fiera delle nocciole, cambia la viabilità

Appuntamento in centro a Sarzana dal 5 al 7 aprile. Ecco tutti i cambiamenti alla circolazione

L’edizione dello scorso anno della tradizionale Fiera delle nocciole in una immagine di archivio (foto Pasquali)

L’edizione dello scorso anno della tradizionale Fiera delle nocciole in una immagine di archivio (foto Pasquali)

Sarzana, 28 marzo 2025 – Torna la tradizionale Fiera delle nocciole, il centro di Sarzana si animerà più del solito per tre giorni: sabato 5 aprile, domenica 6 e lunedì 7. La storia racconta di una di una tradizione antichissima, tra queste anche l’abitudine di acquistare la collana di nocciole che si compra nelle bancarelle e si regala ai bambini come buon auspicio.

Tutto deriva da una lontana produzione agricola legata alle nocciole sulle colline di Sarzana che influenzò molto anche la cucina locale e che convinse i produttori ad avviare una fiera agli inizi del Novecento.

Tre giorni quindi in cui centinaia di bancarelle proporranno leccornie, giochi, abbigliamento, ma attenti alla viabilità e ai divieti. I cambiamenti alla circolazione sono sostanziali a partire dal divieto di transito e sosta dalle 6 di sabato alle 23 di lunedì 7 in piazza Martiri della Libertà (fronte Banca Carispe-Credit Agricole), piazza San Giorgio, via Gramsci, via Marconi, piazza Luni, piazza Matteotti, via Bertoloni, via Landinelli, piazza De Andrè, piazza Garibaldi, piazza Battisti, viale Alfieri (tratto da Via Cisa a Via Falcinello), via Falcinello (tratto da Via Circonvallazione a intersezione viale Alfieri), viale della Pace, via Gori, viale Dante Alighieri (tratto viale della Pace a Via Cisa). Inoltre da via Torrione S. Francesco il traffico sarà deviato su piazza Capolicchio dalle 7 alle 23,59 di sabato 5 aprile, dalle 7 alle 21,30 nelle giornate di domenica 6 e lunedì 7 aprile.

Divieto di transito anche in via IV Novembre, in Via Mazzini, per i veicoli provenienti da Porta Romana, con deviazione su Piazza Firmafede. Divieto di transito nella via Dante Alighieri nel tratto compreso fra il civico 93 e l’incrocio con viale della Pace, escluso residenti, come nel tratto di Viale Alfieri, dall’ intersezione con il «Tiro con L’Arco» a via Falcinello.