Castelnuovo Magra, 14 agosto 2022 - Due frane che da anni incombono sulla tranquilità del territorio di Castelnuovo Magra potranno finalmente essere sistemate grazie all’affidamento dei lavori. Per il momento le criticità sono costantemente sotto controllo, esattamente da quando hanno iniziato a farsi notare e mettere a repentaglio la stabilità della strada e della dorsale collinare e per questo l’ente da tempo stava cercando contributi sostanziosi per risolvere il problema.
La partecipazione al bando aperto dal Ministero degli Interni, poi confluito nei fondi stanziati dal Pnrr, ha premiato la progettazione dell’ente castelnovese che ha ottenuto 750mila euro per procedere alla riqualificazione delle aree collinari di Caprignano e di via Montefrancio, i movimenti franosi indicati dalle mappe comunali con i numeri 4 e 6 e adesso è pronta anche la ditta incaricata allo svolgimento dell’intervento che dovrebbe iniziare già a settembre. "Soprattutto sul versante di Caprignano al confine con Fosdinovo - ha spiegato il sindaco Daniele Montebello – siamo di fronte a una frana importante per la quale verrà stanziata la parte consistente del contributo.
Su via Montefrancio invece nella zona della Cascina dei Peri si è registrato un cedimento della sede stradale". Le procedure di gara per l’affidamento dei lavori sono state svolte dalla Provincia e il miglior ribasso pari al 15,67% è stato presentato dall’Impresa Cevig Srl con sede a Rivara (Torino). L’avvio dell’intervento a settembre comporterebbe il vantaggio di entrare nella stagione, teoricamente a rischio piogge, con un buon margine di vantaggio. Il responsabile del procedimento è l’architetto Alessandro Accardo.