
Luca Lombardi, assessore al turismo della Regione Liguria, ha lanciato la terza edizione del concorso social “Borghi in fiore”
Borghi in fiore 2025: tra gli otto comuni selezionati per partecipare al contest social ci sono, in territorio spezzino, Ameglia e Varese Ligure. Il concorso, promosso dall’assessorato al Turismo di Regione Liguria con la collaborazione del distretto florovivaistico ligure, premierà l’allestimento fiorito più bello. Dal 20 al 22 aprile sarà possibile votare il borgo preferito semplicemente mettendo un like alle foto che saranno postate sul profilo Facebook di Regione Liguria. Ad aggiudicarsi la vittoria sarà la località che raccoglierà più ‘mi piace’.
I borghi partecipanti, come di consueto, sono due per ogni provincia, uno costiero e uno dell’entroterra. Per la provincia di Imperia saranno in corsa Cervo e Perinaldo, per quella di Savona Borgio Verezzi e Millesimo, per la Città metropolitana di Genova Santa Margherita Ligure e Santo Stefano d’Aveto e per la provincia di Spezia Ameglia e Varese Ligure. “Borghi in fiore” ha l’obiettivo di promuovere una delle attività più caratteristiche della Liguria, il florovivaismo, e al contempo far conoscere la bellezza e le tradizioni dei borghi liguri. Nelle precedenti edizioni a trionfare sono stati: nel 2023 Framura che aveva totalizzato 3.080 like (primo tra i Comuni dell’entroterra Pignone, anch’esso in provincia di Spezia) mentre lo scorso anno ha vinto Laigueglia provincia di Savona con 3.882 ’mi piace’ (primo tra i Comuni dell’entroterra Molini di Triora nell’imperiese).
"Borghi in fiore è un contest che già lo scorso anno, alla seconda edizione, ha ottenuto un enorme successo con un incremento di oltre tremila ‘mi piace’ e circa ventimila visualizzazioni rispetto all’anno precedente. Tutti vogliono vincere una stimolante competizione che significa non solo bellezza ma anche visibilità – dichiara l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi –. Mando un enorme in bocca al lupo a tutte le amministrazioni coinvolte: nei prossimi giorni visiterò personalmente questi splendidi luoghi, non solo per ammirare le magnifiche installazioni floreali realizzate, ma per ribadire l’attenzione della Regione ai nostri borghi, una straordinaria risorsa dal punto di vista turistico".