REDAZIONE SARZANA

“Il grande vuoto” agli Impavidi. Gli anziani e la memoria che sfugge. Trasformare il dolore in bellezza

La regista e drammaturga Fabiana Iacozzilli torna a perlustrare le zone d’ombra della nostra esistenza. Il testo scritto a partire da interviste con i pazienti e il personale delle residenze sanitarie assistenziali.

Un’immagine di scena del nuovo spettacolo di prosa in programma al teatro degli Impavidi

Un’immagine di scena del nuovo spettacolo di prosa in programma al teatro degli Impavidi

Dopo l’enorme successo di ‘Pignasecca e Pignaverde’, primo spettacolo della stagione di prosa del teatro Impavidi che ha registrato il sold out per tutte e tre le repliche in programma, fervono i preparativi per il secondo appuntamento. Mercoledì e giovedì sera, alle 20.30, grande attesa per la pluripremiata regista e drammaturga Fabiana Iacozzilli, che andrà in scena con ‘Il grande vuoto’. Dopo il successo de La Classe, già ospitato nella scorsa stagione di Fuori Luogo alla Spezia, Iacozzilli porterà agli Impavidi uno spettacolo in cui l’autrice, con la sua scrittura ancorata al teatro di figura, la potenza visionaria delle sue macchine sceniche, torna a perlustrare le zone d’ombra della nostra esistenza, a raccontare le nostre aspirazioni, i nostri sogni e i loro fallimenti, la fragilità, la forza e tutta l’energia che ci rende umani.

Al centro dello spettacolo scritto a partire da interviste con i pazienti e il personale delle rsa che ha debuttato a Romaeuropa 2023 c’è il grande tema della vecchiaia, del vuoto e della memoria. Traendo ispirazione dal Re Lear shakespeariano la trama dello spettacolo scritto e diretto da Fabiana Iacozzilli si focalizza su una madre, ex attrice colpita da una malattia neurodegenerativa, che perde progressivamente la memoria, ricordando solo un monologo del dramma shakespeariano. Questo decadimento riflette la dissoluzione della famiglia e il riempirsi della casa di ricordi. La narrazione si fonde con video e riprese live, offrendo uno sguardo poetico e doloroso sulla trasformazione del dolore in bellezza.

A chiudere il mese di novembre al teatro degli Impavidi anche un noto nome della comicità italiana. Venerdì 22 e sabato 23 novembre arriverà infatti a Sarzana Caterina Guzzanti, che assieme a Francesco Vigorito porterà in scena ‘Secondo lei’: uno spettacolo che esplora, da una prospettiva femminile, le dinamiche invisibili all’interno della coppia e che non cela una critica alla società contemporanea. Ancora biglietti disponibili per assistere ai singoli spettacoli – che vanno da un massimo di 24 euro (prima classe) a un minimo di 14 euro (terza classe) disponibili alla biglietteria del teatro degli Impavidi, aperta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e il giovedì anche dalle 16 alle 19. Disponibili anche riduzioni per studenti. Per qualsiasi informazione contattate il 3464026006 (anche su Whatsapp) o scrivere una mail a: [email protected].

Elena Sacchelli