MARCO ZANOTTI
Cronaca

Il parquet del PalaMariotti non è più un fortino

Terza sconfitta consecutiva per la Cestistica superata dal Benevento, al suo primo successo in campionato

La Cestistica in una immagine di archivio

La Cestistica in una immagine di archivio

CESTISTICA SPEZZINA55VIRTUS ACADEMY BENEVENTO63(d1ts) (17-8, 31-21, 39-33, 48-48)

LA SPEZIA: Mbaye 1, Templari ne, Moretti 15, Missanelli 1, Diakhoumpa 19, Candelori, Guzzoni 11, Guerrieri 8, Ratti, Varone, Murgese ne. All. Corsolini.

BENEVENTO: Lombardi 10, Landi, Franceschini 2, Chiapperino 6, Rubortone ne, Lafranceschina ne, Toffolo ne, Chiovato 28, Castagna 6, Gkompetzisvili 11. All. Musco.

Arbitri: Stefano Pulina di Rivoli (To) e Lorenzo D’Errico di Grugliasco (To)

LA SPEZIA - Terza sconfitta casalinga consecutiva per la Cestistica, che viene superata 55-63 da Benevento, al suo primo successo in campionato, dopo un overtime. Le bianconere sono state avanti anche di 19 lunghezze e hanno espresso un’ottima fase difensiva, ma non è stato sufficiente per riuscire a portare a casa la vittoria. La partenza è stata delle migliori, con le ragazze di coach Corsolini a ripetere la pregevole prestazione di Broni a difesa del proprio canestro, i 9 punti di vantaggio al termine della prima frazione (17-8) sono un tesoretto forse un po’ ristretto per le bianconere, che però inaugurano il secondo quarto con un break di 10-0 per il +19 (27-8). Poi il rilassamento incombe e Benevento ne approfitta per rientrare fino al -10 all’intervallo lungo (31-21). Nella ripresa la squadra spezzina riscappa sul +14 (35-21). La Virtus Academy sembra destarsi e trovare energie che erano latitate nella prima metà di gara. Da qui comincia la rimonta campana, Chiodato, autrice di 28 punti a fine match, con l’ausilio delle giocate audaci di Lombardi, prende per mano Benevento e la riporta a contatto con le padrone di casa. Il blackout dell’ultimo quarto, che poi ha portato allo 0-10 campano per il sorpasso (44-46), è stato quasi fatale per la compagine spezzina. Quasi, appunto, perché qualche azione successiva Guerrieri è riuscita a segnare il canestro del pari a una dozzina di secondi dalla sirena dei tempi regolamentari, grazie ad un guizzo su rimbalzo d’attacco a seguito di un errore dalla lunetta di Diakhoumpa (48-48). Nell’overtime c’è stata dunque la chance per potersi aggiudicare l’intera posta in palio, ma la Virtus Academy è stata più lucida nel gestire gli ulteriori cinque minuti. Le bianconere si ritrovano così nuovamente nel mezzo del quartetto di squadre dal settimo al decimo posto con 14 punti assieme a Selargius, Broni e Salerno.

Nel prossimo turno la trasferta a Livorno. Risultati: Selargius- Ponteggi Salerno 75-60 , Virtus Cagliari- Acli Livorno 34-55 , Sanga Milano- Broni, Giussano 60-64 - Moncalieri, Scotti Empoli 70-65 - Costa Magnaga 74-68 Torino Baket- San Giovanni Valdarno. Classifica: San Giovanni 26, Sanga Milano, Costa Magnaga , Scotti Empoli 24, Virtus Cagliari,,Acli Livorno 18, Cestistica, Ponteggi Salerno-Selargius- Broni 14, Torino Basket - Moncalieri -,Giussano 10, Benevento 2.

Marco Zanotti