REDAZIONE SARZANA

Il primario Postorino fa ritorno in Oculistica

Ha rinunciato alla direzione del reparto omologo dell’ospedale di Catanzaro. Di nuovo in plancia al San Bartolomeo prima della scadenza dell’aspettativa

Il dottor Maurizio Postorino, 48 anni, esperto chirurgo oculista con specifiche competenze nelle patologie della retina, fa dietrofront e torna ad assumere la guida della struttura complessa di Oftalmologia dell’ospedale di Sarzana che aveva lasciato nel marzo scorso per assumere la direzione del reparto omologo dell’ospedale Ciaccio di Catanzaro. L’aspettativa non retribuita per sei mesi, chiesta e ottenuta dalla direzione dell’Asl 5, si è interrotta alla metà del percorso; ciò è avvenuto in parallelo alla maturazione del convincimento: meglio la struttura sanitaria di Santa Caterina che quella calabrese, benché quest’ultima sia più vicina alla città d’origine. Postorino, infatti, è nativo di Reggio Calabria e la circostanza aveva influito non poco nella decisione di fare le valigie, con l’effetto indotto di una riorganizzazione del reparto di Sarzana e il parallelo disorientamento di tantissimi pazienti che aveva curato, anche il ’proprio’, nel ruolo di specialistica di punta nello studio privato spezzino di viale Italia che condivide col dottor Gian Carmelo La Mattina e altri 10 colleghi.

Il reparto di Sarzana, intanto, ritrova non solo la sua guida ma anche il rispetto della tabella organica che prevede cinque dottori in servizio. Anche la carenza numerica pregressa sarebbe stata fra le ragioni della collocazione in aspettativa. Il nesso causale non era mai stato evidenziato sul piano delle dichiarazioni pubbliche, nel quadro del garbo istituzionale che ha sempre ispirato l’azione del professionista. Qualunque sia stata la ragione della scelta del marzo scorso, è rientrata, in un reparto potenziato, proiettato ad accrescere le sue performance che viaggiano su numeri importanti, infatti nel 2021 sono stati eseguiti 3314 interventi di cui 2185 cataratte, 150 interventi di retina, 32 glaucoma, 900 iniezioni intravitreali per maculopatie. In servizio coordinati dal primario Postorino ci sono le dottoresse Francesca Bandini, Maria Rosa Bertonati, Laura Caterina Mancuso, Angela Tindara Sframe e il dottor Paolo Lavezzari. A breve una nwe entry.

Corrado Ricci