REDAZIONE SARZANA

Incontro tra dirigenza e studenti. Dialogo e partecipazione a scuola

L’iniziativa al Parentucelli Arzelà. Le assemblee mensili saranno focalizzate su temi di interesse dei ragazzi

L’iniziativa al Parentucelli Arzelà. Le assemblee mensili saranno focalizzate su temi di interesse dei ragazzi

L’iniziativa al Parentucelli Arzelà. Le assemblee mensili saranno focalizzate su temi di interesse dei ragazzi

Un nuovo anno all’insegna della partecipazione attiva e del dialogo aperto quello da poco iniziato al Parentucelli -Arzelà e siglato dall’incontro tra la dirigenza e gli studenti dell’istituto superiore sarzanese. Ad accogliere nell’auditorium gli studenti recentemente eletti nel consiglio di istituto e i rappresentanti di classe è stato il dirigente Generoso Cardinale che ha ribadito la sua disponibilità all’ascolto e al confronto, evidenziando come la scuola debba essere un luogo in cui gli studenti si sentano rispettati e supportati.

Con una popolazione di quasi 1300 studenti e una sessantina di classi distribuite tra i tre indirizzi principali (liceale, tecnico e professionale), il Parentucelli Arzelà rappresenta un’importante realtà scolastica a livello provinciale. Ed ecco i quattro consiglieri d’istituto: Chiara Solito (5M Turistico), Simone Baldassari (3A 3.0 Liceo Scientifico), Tobia Pozzi (5B Liceo Scientifico) e Pietro Scopsi (5A 3.0 Liceo Scientifico). I rappresentanti degli studenti neo-eletti hanno condiviso la loro idea di rappresentanza e illustrato le attività che intendono realizzare. Tra queste una nuova organizzazione dal vivo del talent natalizio e la conferma dell’evento di fine anno della storica sfida liceo-ragioneria. Tra le idee già manifestate dai ragazzi c’è anche quella di realizzare gadget della scuola e un nuovo logo, per la cui creazione dovrebbero contribuire gli studenti più bravi nel disegno.

A intervenire durante l’incontro con i ragazzi anche i due docenti vicepresidi, Monica Pellegrinelli e Riccardo Simonelli, le docenti che fanno parte dello staff di dirigenza Monica Nicoli e Maristella Storti e le docenti della funzione strumentale di coordinamento attività con gli studenti Monia Ruffini e Alessia Torri. Sono stati loro a ribadire la necessità di una proficua collaborazione tra la dirigenza scolastica e gli studenti, essenziale per creare ancora di più un ambiente educativo e partecipativo e coinvolgere attivamente gli studenti nei processi decisionali.

E.S