Incontro tra dirigenza e studenti. Dialogo e partecipazione a scuola

L’iniziativa al Parentucelli Arzelà. Le assemblee mensili saranno focalizzate su temi di interesse dei ragazzi

Incontro tra dirigenza e studenti. Dialogo e partecipazione a scuola

L’iniziativa al Parentucelli Arzelà. Le assemblee mensili saranno focalizzate su temi di interesse dei ragazzi

Un nuovo anno all’insegna della partecipazione attiva e del dialogo aperto quello da poco iniziato al Parentucelli -Arzelà e siglato dall’incontro tra la dirigenza e gli studenti dell’istituto superiore sarzanese. Ad accogliere nell’auditorium gli studenti recentemente eletti nel consiglio di istituto e i rappresentanti di classe è stato il dirigente Generoso Cardinale che ha ribadito la sua disponibilità all’ascolto e al confronto, evidenziando come la scuola debba essere un luogo in cui gli studenti si sentano rispettati e supportati.

Con una popolazione di quasi 1300 studenti e una sessantina di classi distribuite tra i tre indirizzi principali (liceale, tecnico e professionale), il Parentucelli Arzelà rappresenta un’importante realtà scolastica a livello provinciale. Ed ecco i quattro consiglieri d’istituto: Chiara Solito (5M Turistico), Simone Baldassari (3A 3.0 Liceo Scientifico), Tobia Pozzi (5B Liceo Scientifico) e Pietro Scopsi (5A 3.0 Liceo Scientifico). I rappresentanti degli studenti neo-eletti hanno condiviso la loro idea di rappresentanza e illustrato le attività che intendono realizzare. Tra queste una nuova organizzazione dal vivo del talent natalizio e la conferma dell’evento di fine anno della storica sfida liceo-ragioneria. Tra le idee già manifestate dai ragazzi c’è anche quella di realizzare gadget della scuola e un nuovo logo, per la cui creazione dovrebbero contribuire gli studenti più bravi nel disegno.

A intervenire durante l’incontro con i ragazzi anche i due docenti vicepresidi, Monica Pellegrinelli e Riccardo Simonelli, le docenti che fanno parte dello staff di dirigenza Monica Nicoli e Maristella Storti e le docenti della funzione strumentale di coordinamento attività con gli studenti Monia Ruffini e Alessia Torri. Sono stati loro a ribadire la necessità di una proficua collaborazione tra la dirigenza scolastica e gli studenti, essenziale per creare ancora di più un ambiente educativo e partecipativo e coinvolgere attivamente gli studenti nei processi decisionali.

E.S