REDAZIONE SARZANA

Isola ecologica, modificati gli orari

Il centro di raccolta sarà aperto anche il lunedì e il venerdì. Tornano restrittive le regole sui sacchetti

Nuovi orari per il conferimento

Santo Stefano Magra (La Spezia), 28 giugno 2020   - Nuovi orari per consentire il conferimento dei rifiuti all’isola ecologica di Vedicella, nel territorio di Santo Stefano Magra. Da venerdì fino al 24 luglio il centro di raccolta comunale verrà aperto anche nelle giornate di lunedì e venerdì rivedendo il precedente calendario stabilito durante il periodo di emergenza sanitaria ma mantenendo comunque gli appuntamenti già fissati telefonicamente con i cittadini. Con le nuove disposizioni dunque l’area ecologica al confine con Vezzano verrà aperta nelle giornate martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 13 esclusivamente per rispettare gli appuntamenti già programmati quindi lunedì pomeriggio dalle 13 alle 18 e venerdì dalle 8 alle 13 per consentire il libero ingresso senza appuntamento.

Per il conferimento del rifiuto biodegradabile verde, ovvero sfalcio e potature, restano in vigore le regole già comunicate dall’ufficio ambiente del Comune di Santo Stefano che prevede la prenotazione con consegna di un massimo di 10 sacchi. Restano in vigore le disposizioni sanitarie quindi l’obbligo di indossare la mascherina e i guanti oltre all’ingresso scaglionato e il distanziamento. Sempre in tema di rifiuti è stata prorogata la distribuzione del materiale per consentire la raccolta differenziata. I mastelli e sacchetti potranno essere ritirati fino al 17 luglio al box prefabbricato in legno installato nel viale Pozzoli, esterno al centro commerciale La Fabbrica. I cittadini santostefanesi potranno ritirare il materiale nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30; mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18. Per ricevere il materiale è obbligatorio dimostrare di essere in regola con il pagamento della tassa dei rifiuti. Probabilmente dal 18 luglio invece la distribuzione avverrà soltanto nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.  

In questi giorni è emersa la polemica sull’utilizzo dei sacchetti non conformi. Superato il periodo di emergenza sanitaria che impediva il rifornimento del materiale adeguato, il gestore ha comunicato che non ritirerà più i sacchetti non conformi alla tipologia del rifiuto. Per questo a ogni utenza, al primo ritiro del materiale, verrà consegnata la dotazione annuale dei sacchetti verdi da utilizzare per il rifiuto indifferenziato e la frazione secca. Infine da domani, lunedì, fino al 20 luglio il servizio ritiro a domicilio degli ingombranti verrà potenziato a due giorni la settimana, sempre su prenotazione contattando il numero verde di Acam Ambiente 800487711 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA