
La passione di Andrea Garibbo Due campionati italiani di e-bike vinti nell’arco degli ultimi mesi
È il titolare del distributore Tamoil di viale XXV aprile... ma è anche un campione italiano. Andrea Garibbo, nel giro di pochi mesi, dopo essersi riavvicinato alla sua passione ha infatti vinto ben due campionati nazionali di bike, l’ultimo poco più di una settimana fa. Nato alla Spezia nel 1989, Andrea Garibbo matura sin da bambino una passione smisurata per le ruote - 2 o 4 che siano- e all’età di otto anni inizia a cimentarsi con la bici da corsa. Dopo un paio di anni scopre la mountain bike dove a livello agonistico gareggia per almeno 4 anni, vincendo diverse competizioni.
Poi a 14 anni Andrea si avvicina a i motori a scoppio: anche in questo caso inizia a correre con la moto da trial dove vince diversi campionati toscani di categoria.
Un infortunio lo allontana momentaneamente dalle sue passioni costringendolo a restare fuori dai giochi per quasi due anni. Andrea a 19 anni abbandona la moto e si riavvicina alle discipline delle ruote a pedali ma solo per puro divertimento. Qualcosa però dentro di lui si riaccende, vuoi per il suo background sportivo o per sano spirito competitivo, tutto gli sembra facile e inizia a cimentarsi con il downhill. Qualche anno dopo Andrea viene adocchiato da alcune squadre locali che avevano l’obiettivo di riportarlo a gareggiare. Quelli erano gli anni del gold prix e Andrea era l’unico a partecipare con un telaio rigido con ruote da 24 davanti e dietro e forcella da dirt 80 mm. Non era il mezzo più adatto, ma non se la cavava affatto male.
La fiamma dentro di lui cresce sempre di più, così arrivano le prime bici da downhill e le prime gare vere. Ha esordito nella specialità all’Abetone nel 2012, aggiudicandosi la postazione più ambita. Vince la categoria e riesce a segnare un ottimo tempo. Con lo spirito che resta quello del free rider i risultati non tardano ad arrivare e, nel 2016, sempre all’Abetone si aggiudica i Campionati Italiani DH categoria elitemaster.
Andrea sceglie poi di prendersi un periodo sabatico dalle ruote, ma qualche mese fa decide di rimettersi in gioco. E, ancora una volta, i risultati arrivano. Un mese vince un campionato italiano di e-bike Enduro in provincia di Cuneo, nel comune di Mondovì e, lo scorso venerdì (il 21 luglio) Andrea Garibbo si aggiudica il gradino più alto del podio a Treviso, nel campionato italiano di Cross-Country. All’età di 34 anni Garibbo vuole però alzare ancora di più l’asticella e tra non molto lo vedremo gareggiare anche in campionati mondiali che si terranno in Svizzera e in Inghilterra.