ELENA SACCHELLI
Cronaca

La sindaca Paganini nel Cal della Liguria

La sindaca di Arcola Monica Paganini è stata eletta tra i rappresentanti spezzini al Cal, il consiglio delle autonomie...

La sindaca di Arcola Monica Paganini è stata eletta tra i rappresentanti spezzini al Cal, il consiglio delle autonomie locali liguri, insieme a Stefano Coduri, sindaco di Borghetto di Vara, e al presidente del consiglio comunale di Luni Tarcisio Luigi Andreani. Le assemblee dei sindaci e dei presidenti dei consigli comunali per eleggere i rappresentanti spezzini si sono svolte l’altra settimana nella sala del consiglio della provincia. Presidente dell’organismo è attualmente Olivieri Pierangelo, espressione della Provincia di Savona.

"Svolgeremo il ruolo di consultazione e di confronto tra la Regione e le Autonomie locali – spiega Paganini – esprimendo pareri e osservazioni su progetti di legge e atti di programmazione generale". Paganini, Coduri e Andreani si affiancano ai componenti di diritto del Cal, che sono Pierluigi Peracchini, nella doppia veste di sindaco di Spezia e presidente della Provincia, e Salvatore Piscopo, presidente del consiglio comunale del capolluogo.

Il Cal è l’organo, previsto dalla Costituzione, di consultazione e di confronto tra la Regione e le autonomie locali, che esercita l’iniziativa legislativa nelle materie di competenza delle stesse autonomie locali e esprime pareri, osservazioni su progetti di legge e atti di programmazione generale. Le deliberazioni e gli atti del consiglio delle autonomie locali sono pubblicati sul sito www.cal.liguria.it.