REDAZIONE SARZANA

L’alfabetizzazione digitale. Il ’facilitatore’ Orlandi all’opera in sei Comuni dalla Val di Magra

Sportelli fruibili gratuitamente e per tutte le fasce d’età. Solo quello di Vezzano è riservato agli over 65

Sportelli fruibili gratuitamente e per tutte le fasce d’età. Solo quello di Vezzano è riservato agli over 65

Sportelli fruibili gratuitamente e per tutte le fasce d’età. Solo quello di Vezzano è riservato agli over 65

Hanno preso avvio da circa un mese con grande successo le attività dello sportello per la facilitazione digitale in sei comuni della Val di Magra: Arcola, Santo Stefano, Luni, Vezzano Ligure, Sarzana e Castelnuovo Magra . Nati grazie a una sinergica collaborazione tra il direttore del distretto sociosanitario Val di Magra Davide Capellari, le amministrazioni di competenza dei Comuni coinvolti e il referente, il facilitatore digitale con certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Nicola Orlandi, gli sportelli sono fruibili per tutte le fasce di popolazione, gratuitamente e senza dovere prendere appuntamento ad eccezione di quello a numero chiuso di Vezzano per cui l’accesso rimane contingentato e riservato agli over 65.

Il servizio è finalizzato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle amministrazioni pubbliche, semplificandone il rapporto. Il servizio, gratuito, ha l’obiettivo di fornire supporto e formazione ai cittadini che vogliono avvicinarsi ad argomenti quali identità digitale, posta elettronica, abc del computer, app per lo smartphone, servizi pubblici digitali, strumenti per la comunicazione e molto altro. Tra le proposte vi è inoltre la possibilità di seguire dei corsi di informatica per l’apprendimento di computer e smartphone sia informa singola sia in forma associata partendo dal livello rispettivo di padronanza. A supporto delle sessioni sarà inoltre disponibile la prima Piattaforma per la Facilitazione Digitale Link Start nata da un’idea di Nicola Orlandi e messa a disposizione di tutta Italia con l’intento di renderla sempre più dinamica e connessa e consultabile al link: index (linkstart.info).

Si può beneficiare di questa opportunità fino al 31 dicembre, comunque non si esclude l’ipotesi che la disponibilità venga strutturata e resa stabile tramite un’apposita misura mirata ad investire tutto il territorio della Val di Magra. Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi al numero 377 0483133 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] .

Cristina Guala

Nella foto, L’assessore di Arcola, Sara Luciani, insieme a Nicola Orlandi che svolge il ruolo di facilitatore digitale in sei comuni della Val di Magra