CRISTINA GUALA
Cronaca

Le buone idee sfidano il tempo. Il compito scritto alle elementari diventa un progetto editoriale

Myriam Ippolito ha dato vita insieme a Giulia Biassoli e Alessandra Barli alla mini-collana “Dante va a scuola”

. Myriam Ippolito ha sviluppato insieme alle amiche Giulia Biassoli e Alessandra Barli l’idea di un racconto che aveva scritto a nove anni, come compito assegnatole dalla maestra elementare

. Myriam Ippolito ha sviluppato insieme alle amiche Giulia Biassoli e Alessandra Barli l’idea di un racconto che aveva scritto a nove anni, come compito assegnatole dalla maestra elementare

Dal mondo delle favole alla realtà, quando un vecchio quaderno indica la strada da percorrere, riaccende passioni e diventa una tela su cui dipingere i propri sogni. Myriam Ippolito, arcolana, aveva nove anni quando, frequentando le scuole primarie di Ressora, ebbe un compito assegnato dall’insegnante di italiano, Alba Osimani: "Inventa una storia". Myriam si impegnò moltissimo e scrisse “Nel mondo delle favole”.

"Questa storia mi è sempre rimasta impressa e qualche anno fa, riprendendo in mano il mio vecchio e sgualcito quaderno di italiano, mi è tornato alla mente il sogno che ho sempre avuto di far diventare la mia storia un libro – racconta Myriam –. Così nel 2023 ho coinvolto due care amiche, l’autrice arcolana Giulia Biassoli e l’illustratrice sarzanese Alessandra Barli, e insieme abbiamo ampliato e rielaborato il testo". Dalla loro idea è nato “Dante e la notte delle favole”, risultato di questa collaborazione che intreccia creatività, entusiasmo e amicizia.

E se all’inizio è stato quasi un gioco, il gradimento del primo lavoro ha dato l’impulso ad andare avanti. "Le soddisfazioni della pubblicazione del primo libro ci hanno spinto a realizzarne un secondo “Dante missione spaziale” e a pensare ad una collana e al progetto “Dante va a scuola”, in collaborazione con la GD Edizioni di Sarzana". Il progetto è rivolto alle scuole primarie e valorizza l’importanza del libro come strumento per educare e della lettura come opportunità d’incontro tra adulti e bambini.

"Essendo nato tutto ormai 29 anni fa nella scuola elementare di Ressora – prosegue la giovane –, abbiamo scelto di cominciare a proporre il nostro progetto al Comune di Arcola, che ci ha dato il suo patrocinio. Abbiamo quindi contattato l’istituto comprensivo di Arcola-Ameglia e, in pochissimi giorni, è arrivata l’adesione delle scuole di Baccano e Ressora, alle quali abbiamo già consegnato la copia del primo libro. Recentemente anche Romito ci ha comunicato la sua adesione e nei prossimi giorni andremo a fare visita anche a loro".

Le avventure di Dante accompagnano i piccoli lettori nel viaggio della loro crescita, dando loro l’opportunità di guardare il mondo da nuove prospettive. "Abbiamo studiato accuratamente le illustrazioni e scelto un carattere ad alta leggibilità – spiegano – per rendere i nostri libri accessibili a tutti. La nostra storia testimonia l’importanza di credere nei propri sogni, che a volte richiedono tempo e molta costanza per essere realizzati, e che i lavori di gruppo, come il nostro, uniscono e possono portare lontano".

La proposta delle tre autrici si articola in più fasi che si concluderanno con un unico evento finale che raggrupperà tutti i partecipanti al progetto. Infatti insegnanti, bambini insieme ai genitori saranno invitati ad un evento, un sabato mattina a maggio, ancora da fissare la data, alla Mondoteca Civica di Arcola, dove si terrà la presentazione delle avventure di Dante durante il quale racconteranno il back stage del libro e la sua realizzazione. Il progetto è iniziato questo marzo e sarà esteso fino ai prossimi due anni scolastici, considerando che le pubblicazioni della collana termineranno a fine 2026, per un totale di cinque libri.

Cristina Guala