L’idea di sviluppo per la città di Luni Dai borghi al decollo della stazione

Un programma a tutto tondo per il candidato sindaco uscente del centrosinistra Alessandro Silvestri. Un occhio di riguardo al completamento dei lavori infrastrutturali e il potenziamento del distretto sanitario

Migration

Ci sono opere infrastrutturali già finanziate ormai pronte a partire e altre che stanno arrivando al traguardo. In caso di vittoria elettorale saranno questi i primi progetti da seguire per mettere la parola fine a un lungo percorso iniziato dopo alluvioni e frane. L’impegno di Alessandro Silvestri, sostenuto dalla lista di centrosinistra, riparte dagli impegni di messa in sicurezza del territorio unendo piani di sviluppo turistico, riqualificazione dei borghi storici e il tanto atteso decollo della stazione ferroviaria di Luni. La lista numero 1 che gli elettori del Comune di Luni troveranno alle prossime amministrative si chiama "Uniti con Silvestri sindaco" e rappresenta Partito Democratico, Partito Socialista e Sinistra Lunense. Vediamo quali sono gli aspetti principali del programma appena presentato insieme ai nomi dei candidati al consiglio comunale.

Ambiente e territorio – "La scommessa per il futuro – scrive Silvestri – passa dalla prosecuzione degli interventi di riqualificazione dei centri storici, Ortonovo, Annunziata e Nicola oltre a portare avanti la messa in sicurezza del torrente Parmignola e esercitare le necessarie azioni di sensibilizzazione sulla Regione Toscana per l’apertura del bypass sull’Aurelia nella zona di Sette Quartieri. La raccolta porta a porta dei rifiuti verrà accompagnata dalla realizzazione di un’isola ecologica dove poter conferire agevolmente materiale non conferibile nel servizio domiciliare".

Turismo – "E’ indispensabile – prosegue – la presenza a livello regionale, nazionale, europeo per consentire una accurata progettazione ma non è da meno il coinvolgimento delle associazioni locali, imprenditoria e singoli talenti. La stazione ferroviaria di Luni ha le caratteristiche idonee per essere potenziata e attrezzata per soddisfare il flusso turistico e creare un circuito virtuoso tra i Parchi".

Infrastrutture – "Uno sforzo economico – continua il candidato nel suo programma – dovrà essere rivolto all’edilizia scolastica sia nella manutenzione che nella realizzazione ex novo di edifici oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche. La nuova giunta proporrà la ristrutturazione in chiave aggregativa di piazza della Repubblica nella frazione di Luni Mare".

Servizi sociali – "Si punta a ottenere il completo ripristino della funzionalità del distretto sanitario di via Madonnina e delle prestazioni inizialmente prestate oltre a intensificare la collaborazione con Pubblica Assistenza e Avis per un ulteriore miglioramento nell’erogazione dei servizi".

Politiche del lavoro – "Creare i cantieri sociali - conclude Alessandro Silvestri nel programma - per favorire l’inserimento dei lavoratori svantaggiati, promuovere le attività tradizionali del territorio dalla viticoltura, olivicoltura e l’estensione della zona di produzione della Doc per garantire anche il recupero dei terreni nella zona sotto ferrovia". Massimo Merluzzi