L’umanità di Paolo Villaggio. Un successo la pellicola sul grande attore genovese

La proiezione nella Sala Trasparenza della Regione Liguria che ha contribuito al film. Plauso all’interpretazione del talentuoso Enzo Paci, anche lui nativo della Liguria.

L’umanità di Paolo Villaggio. Un successo la pellicola sul grande attore genovese

L’umanità di Paolo Villaggio. Un successo la pellicola sul grande attore genovese

Chi è stato Paolo Villaggio tutti lo sanno. I suoi personaggi, Fantozzi in primis, ma anche Fracchia o Kranz appartengono alla cultura popolare del nostro Paese. Ma non tutti sanno come sia arrivato ad incarnare questi personaggi o quanto sia stata fondamentale nella sua vita sua moglie Maura che lo ha sempre appoggiato. Il 30 maggio è stato proposto in prima visione su Rai 1 ‘Come è umano lui’, per la regia di Luca Manfredi, con Enzo Paci nei panni dell’attore genovese. Il film è stato girato in Liguria e in special modo a Genova, in particolare a Boccadasse e a Nervi, Casella, Arenzano, Santa Margherita, Rapallo e Sori, oltre che a Roma.

Ieri, la pellicola è stata presentata e poi proiettata nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, alla presenza di Alessio Piana e Francesca Corso, con ospiti il regista Manfredi (figlio del popolare Nino), l’attore protagonista e la presidente di Genova Liguria Film Commission, Cristina Bolla. Si tratta di una coproduzione Rai Fiction Ocean Production, a cui hanno collaborato Elisabetta e Piero Villaggio, figli di Paolo. "Regione Liguria, grazie ai fondi del Pr Fesr dedicati all’audiovisivo e alla sinergia con Genova Liguria Film Commission – commenta Piana –, ha supportato la realizzazione di una produzione che celebra la figura iconica di Paolo Villaggio che, con i suoi personaggi, ha incarnato uno spaccato dell’Italia di quegli anni". L’idea del regista è stata quella di raccontare un grande personaggio evidenziandone il lato più intimo e fragile, narrando le difficoltà che hanno portato Paolo Villaggio al successo. "Finalmente siamo riusciti a far realizzare un progetto sul grande attore genovese – afferma Bolla – . Si tratta di uno degli attori italiani più famosi al mondo e siamo veramente lieti del fatto che sia stato interpretato dal talentuoso attore ligure Enzo Paci, che tanto sta restituendo al suo territorio in termini di professionalità e di fama".

Per quanto riguarda il cast Fabrizio De André (amico di Villaggio nella Genova degli anni Cinquanta) ha il volto di Andrea Filippi, il ‘Polio’ (docente di Greco costretto in sedia a rotelle) quello di Andrea Benfante. C’è poi Camilla Semino Favro nei panni di Maura, fidanzata e poi moglie di Paolo Villaggio, e c’è Augusto Zucchi nel ruolo di Ettore (padre di Paolo).

Marco Magi