
Il sindaco Alessandro Silvestri
Luni (La Spezia), 23 maggio 2020 - Il Comune punta in alto. Dopo aver cambiato il nome "cancellando" la storica denominazione di Ortonovo il prossimo passo è il riconoscimento di città. Un passo avanti che l’amministrazione di Luni inizierà a discutere oggi dopo l’approvazione della giunta che darà ufficialmente inizio alla lunga procedura che prevede innanzittutto il via libera della Prefettura per poi passare attraverso il Ministero degli Interni e ottenere il definitivo assenso dal Presidente della Repubblica.
La strada è ancora molto lunga ma il materiale raccolto è notevole e ha messo al lavoro per diversi mesi la commissione appositamente creata in municipio. Una raccolta capillare di tutte le caratteristiche del territorio, partendo dalla storia, il turismo, lo spessore della città archeologica di Luni, le prerogative turistiche, alimentari, il Vermentino e tutto ciò che caratterizza Luni. "Non è certamente un vezzo – spiega il sindaco Alessandro Silvestri – ma un giusto riconoscimento a un territorio che ha tutti i requisiti e le caratteristiche per potersi fregiare del titolo di città come altri Comuni che hanno lo stesso numero di abitanti se non, in alcuni casi, addirittura inferiore al nostro".
La commissione ha ovviamente puntato sulla lunga storia dell’antica Lunae arrivando ai giorni nostri con la delibera che ha approvato l’adesione al Mab Unesco. E dopo aver affrontato l’emergenza sanitaria che ha impegnato gli amministratori in ben altre situazioni è tornato il momento di accelerare sulla pratica. "Potrebbe essere davvero – conclude il primo cittadino Alessandro Silvestri – un segnale di rinascita anche grazie a un prestigioso riconoscimento. Questo anche per non dimenticare tutto il lavoro che abbiamo alle spalle relativo alla valorizzazione della passerella di collegamento tra l’autostrada e l’area archeologica di Luni. Abbiamo sempre detto che la struttura non doveva essere fine a se stessa ma avrebbe dovuto garantire un viatico culturale e turistico per tutta la zona". In quest’ottica rientra il titolo di Città di Luni.
"Non sarà un percorso semplice – aggiunge – ma la ricerca storica ’abbinata all’attualità potrebbe aiutarci a raggiungere il traguardo". Massimo Merluzzi © RIPRODUZIONE RISERVATA