Magia e divertimento. Giochi e spettacoli nel ’Borgo incantato’

Sabato e domenica, dalle 17 a mezzanotte, iniziative per grandi e piccoli. In funzione banchi gastronomici con specialità tipiche del territorio.

Magia e divertimento. Giochi e spettacoli nel ’Borgo incantato’

Magia e divertimento. Giochi e spettacoli nel ’Borgo incantato’

Magia e divertimento a Bolano dove torna nel weekend ‘Borgo Incantato’. "Per sentirsi come ad Agrabah, nel regno di Aladdin", spiegano i promotori sul tema della manifestazione che si sviluppa nel borgo storico fra giochi, laboratori e spettacoli gratuiti, per bambini e non solo. Dalle 17 fino alla mezzanotte, sabato e domenica, grandi e piccini potranno partecipare a laboratori didattici 0-99 anni, giochi e balli accompagnati da personaggi dei cartoni animati e delle favole. E poi giocolieri, trampolieri, truccabimbi, bolle di sapone, forme di palloncini e burattini (con Leonardo e tutti i suoi incredibili personaggi realizzati interamente a mano, alle 17.45 e alle 19).

Quest’anno tutti potranno anche imparare le manovre di disostruzione delle vie aeree sotto la supervisione dell’Opi (Ordine professioni infermieristiche della Spezia) e partecipare a giochi e laboratori organizzati da associazione I sogni di Benedetta, pro loco I 2 fiumi, Europe Direct, Allori Creatività (giochi di legno e giochi da tavolo a cura di Matteo Allori e Carlotta Fiasella), Croce rossa italiana, Street City School, Ceparana calcio e Mirpò (per scoprire l’arte dell’improvvisazione teatrale). Il gruppo di percussioni ‘La Sbandata’ animerà nel pomeriggio le vie del borgo facendo ballare tutti a ritmi di musica, insieme al Mangiafuoco Lunatik Cirque (21.45 e 22.45) ed ai ragazzi della scuola di danza Street City Academy, che si esibiranno nello show ‘Notti d’Oriente’ (21.15 e 22.15).

Nelle due serate gli ingressi in piazza Santa Maria saranno contingentati secondo le norme di sicurezza. Gli spettacoli saranno presentati in due turni: all’ingresso della festa in piazza Castello, sarà possibile prenotare il proprio posto gratuitamente per il primo o il secondo, ossia alle 21.15 e alle 22.30, attraverso il ritiro di braccialetti colorati dedicati. L’organizzazione ricorda che non è possibile prenotare prima della festa via messaggio o attraverso una mail. Si svolgeranno, comunque, spettacoli di artisti e cabaret interamente dedicati a bambini e famiglie: sabato arriveranno gli Cià Gufra, duo di acrobati italo-argentino e domenica toccherà alla Marlon Banda, un complesso di musica e prestigiatori.

Come tutti gli anni funzioneranno banchi gastronomici con panigazzi, sgabei, focacce, panini e tanto altro (tutto servito plastic free). Anche quest’anno sarà garantito il servizio navetta gratuito dalle 17 fino a fine festa: una volta parcheggiata l’auto al campo sportivo (che si trova alcune centinaia di metri più avanti dell’ingresso del paese), la navetta porterà le famiglie all’ingresso della festa... e viceversa. L’ingresso è completamente gratuito per grandi e piccini: all’entrata sarà presente un Info Point e verranno consegnate una maglietta a ciascun bambino e la mappa del paese, che illustra il programma dei due giorni e i punti di ristoro. Infine, all’entrata, ed è una novità di questa edizione, si potrà trovare uno stand con i gadget targati ‘Borgo Incantato’. Ulteriori informazioni al 348 8969205 o al 347 5936727.

Marco Magi