
Gli interventi nella notte a Sarzana per rimuovere gli smottamenti
Sarzana (La Spezia), 24 febbraio 2025 – Una pioggia prolungata ma di portata nient’affatto eccezionale, caduta nella giornata di sabato e nella prima parte della nottata di ieri, ha nuovamente evidenziato la fragilità del territorio dal punto di vista idrogeologico. In alcune aree di Sarzana si sono infatti registrati danni e disagi, con la conseguente necessità, per l’amministrazione comunale, di disporre interventi urgenti.
Le emergenze si sono verificate a partire dalla serata di sabato. Le principali hanno riguardato uno smottamento in via Triboli, un altro in via Groppolo, la presenza di detriti del Calcandola su via dei Molini e l’allagamento di alcune abitazioni private.
Un quadro che ha suscitato preoccupazione, tant’è che si è proceduto all’attivazione del Centro operativo comunale che ha disposto interventi di somma urgenza, affidandoli a ditte esterne, e che ha richiesto il supporto della colonna mobile regionale della Protezione civile. “Come sempre – sottolinea l’amministrazione –, è stato essenziale il supporto dei volontari di protezione civile e delle reperibilità degli uffici comunali”. In particolare, sono intervenuti gli uffici e il personale dei lavori pubblici, la protezione civile e i vigili del fuoco.
Secondo il punto della situazione tracciato dagli uffici comunali, la viabilità in via dei Molini e via Triboli è stata ripristinata già durante la notte tra sabato e ieri. Ieri mattina, domenica, gli uffici dei lavori pubblici hanno disposto un ulteriore intervento in somma urgenza della protezione civile in via Groppolo, anche a tutela delle famiglie residenti.