REDAZIONE SARZANA

Merende sane nella scuola “Fiori”

Il progetto "Breakfast Club" a Lerici promuove una corretta alimentazione e riduce le disuguaglianze tra i bambini, offrendo merende sane e attività educative.

Merende sane  nella scuola “Fiori”

Il progetto "Breakfast Club" a Lerici promuove una corretta alimentazione e riduce le disuguaglianze tra i bambini, offrendo merende sane e attività educative.

Al via nella scuola primaria “Paolo Fiori” di Lerici il progetto “Breakfast Club”, nato dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e Kellanova, per promuovere una corretta ed equilibrata alimentazione e ridurre le disuguaglianze alimentari tra i bambini e i ragazzi in età scolare. Grazie all’impegno dei Giovani Cri del Comitato della Spezia, per tutto l’anno scolastico verranno distribuite merende sane e nutrienti a circa 60 giovani studenti, durante il consueto intervallo di metà mattina tra le 10.30 e le 11. Verranno preparate e distribuite anche merende differenziate per i bambini con allergie alimentari o restrizioni religiose, garantendo alternative sicure e adeguate alle esigenze di ognuno.

Il progetto non si limita alla distribuzione di merende sane: durante l’orario scolastico, infatti, sono previsti anche laboratori, attività ludiche e di educazione alimentare volte a promuovere i sani stili di vita e una corretta alimentazione tra gli alunni e le loro famiglie. Durante l’anno scolastico, inoltre, verranno organizzati incontri con una psicologa e una nutrizionista. Questi professionisti monitoreranno il benessere dei bambini, offriranno consigli pratici su salute e igiene, e terranno sessioni educative interattive per approfondire le basi di una corretta alimentazione rispondendo alle loro domande.