A spasso senza la mascherina. Multa da 400 euro a un ventenne

Gli agenti lo avevano invitato a indossare il dispositivo e lui ha ammesso di non averlo Controlli intensificati

Una volante della polizia (foto d'archivio)

Una volante della polizia (foto d'archivio)

Sarzana, 20 ottobre 2020 - Stava passeggiando tranquillamente nel centro storico di Sarzana con il volto scoperto, nessuna traccia della mascherina anticontagio. Quando gli agenti del Commissariato di Sarzana l’hanno invitato a indossarla, i giovane, 26enne proveniente da un comune limitrofo, ha risposto candidamente di non averla.

Di conseguenza è scattata nei suoi confronti la sanzione di 400 euro. Come è noto, infatti, il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 13 ottobre scorso ha introdotto l’obbligo di avere sempre la mascherina con sè, a prescindere dall’obbligo di indossarla in determinati ambiti.

I controlli, dunque, si stanno intensificando come ha dimostrato l’episodio accaduto l’altra sera, quando l’azione della polizia ha interessato principalmente i tradizionali luoghi di aggregazione e i luoghii a rischio assembramento, con accertamenti anche nella periferia. Le pattuglie del commissariato hanno controllato in modo particolare le piazze Garibaldi, Matteotti e Martiri della Libertà ma anche l’area Cabano e l’intero centro storico soprattutto nelle zone dove si trovano la maggior parte dei locali frequentati dai giovani.

Si tratta di interventi che la Polizia di stato sta effettuato in modo sistematico a Sarzana anche di giorno ma in modo particolare la sera, quando il centro è affollato da giovanissimi. Chi non indossa la mascherina viene sollecitato a farlo e l’altra sera tutti hanno accolto l’invito degli agenti, tranne il ventenne che non avendo con sè la protezione è stato sanzionato.

C.G.