Nel borgo medievale la rassegna di incontri culturali: fil rouge saranno i cinque sensi

Il borgo di Nicola si prepara ad accogliere la rassegna NicolaEstate 2024, organizzata dal circolo culturale 'Le Maestà'. Cinque serate dedicate ai cinque sensi per valorizzare il patrimonio culturale e sociale del borgo medioevale. Eventi programmati da luglio a settembre, con focus su gastronomia, musica, tatto, vista e olfatto.

Nel borgo medievale la rassegna di incontri culturali: fil rouge saranno i cinque sensi

Nel borgo medievale la rassegna di incontri culturali: fil rouge saranno i cinque sensi

Il suggestivo borgo di Nicola si veste a festa. Prenderà il via a luglio la prima rassegna NicolaEstate 2024 in cinque serate, ideata e organizzata dal circolo culturale ’Le Maestà’ con il patrocinio del Comune di Luni. Prima della rassegna, domani, incontro per presentare il circolo ’Le Maestà’ e le sue finalità alle 19 al centro Cervia, con Luciano Callegari e Elio Gentili, a cui seguirà un momento conviviale grazie a Ca Lunae e Forno Ambrosini. Al pubblico verrà spiegato lo scopo statutario che è valorizzare il borgo medioevale attraverso la promozione di un’attività culturale diffusa, inclusiva, aperta a tutte le forme artistiche e espressive che aiutino a riscoprire il piccolo centro storico e soprattutto a ricostruire il tessuto sociale della comunità nicolese favorendo un ampliamento dell’uso dei luoghi all’aperto o al chiuso.

Da luglio la rassegna, su un fil rouge: i cinque sensi, parte fondamentale della nostra vita. Gli eventi in programma sono volti a creare forme di aggregazione per i residenti e momenti di socialità per i visitatori, con lo scopo finale di creare maggiore consapevolezza sull’unicità di questo borgo medioevale. Si svolgeranno in due luoghi aperti del borgo, la piazzetta del pozzo e la piazza della chiesa. Da qui si partirà, attraverso un percorso culturale svolto con leggerezza e in modo piacevole, per arrivare a sentire il territorio come elemento prezioso e fondamentale per ognuno.

Il calendario delle serate abbraccerà il periodo luglio-settembre, sempre alle 21: il 17 luglio senso protagonista il gusto con ’La cucina e i piatti tipici del territorio di Nicola e dintorni’, relatore Giuseppe Benelli (nella foto); il 26 luglio l’udito con la performance musicale sensoriale esperienziale di Sebastian Felix. L’8 agosto il tatto e ’Il corpo, le mani, toccare per conoscere, per sentire, per guarire’, relatore Francesco Porto. Il 30 agosto serata sulla vista con il recital danzante ’Stasera vi racconto il Tango: Piazzolla’ con Oreste Valente e il 6 settembre l’olfatto e la ’Conversazione sul mondo affascinante e magico dei profumi e delle essenze’ con Monica Cattaneo, Luigi Cristiano, Gianni De Martino.