REDAZIONE SARZANA

Non solo corsa a ‘Vivicittà’ "Una festa di sport e pace"

Un lungo serpentone di 1500 partecipanti alla kermesse organizzata dalla Uisp. Samuele Angelini si conferma il più veloce, al terzo posto Nicolò Basso

Migration

Un lungo serpentone di 1.500 persone ha partecipato domenica alla tradizionale ‘Vivicittà’. Runner professionisti, appassionati della corsa e persone di tutte le età accomunati dalla voglia di correre, camminare, pattinare, muoversi sulle strade del centro città chiuse, per un giorno, al traffico. La manifestazione racchiude tutti gli aspetti su cui la Uisp lavora quotidianamente sul territorio, ambiente, integrazione, inclusione, solidarietà internazionale, senza tralasciare quelli legati alle condizioni dei detenuti in carcere e , quest’anno, il tema della pace. "Vivicittà è una festa per la città e lo sportpertutti – afferma Diana Battistini, presidente del Comitato Uisp di La Spezia e Valdimagra – Tutti i nostri sforzi sono stati ripagati. Poi quest’anno il tema della corsa era speciale, si correva per la pace e l’emozione era duplice. Un grazie a tutti i partecipanti e ai nostri volontari che hanno permesso questo risultato. Puntavamo ai 1700 partecipanti del 2017, ma va bene così. Grazie a tutta la città".

Tra i tanti ospiti d’eccezione, lo starter e presidente della Federazione italiana di atletica leggera Stefano Mei, oltre a Gianmarco Medusei presidente del consiglio regionale, Davide Natale, consigliere regionale, il sindaco Pierluigi Peracchini e l’assessore Lorenzo Brogi. La classifica maschile ha visto la vittoria, per il secondo anno consecutivo, di Samuele Angelini, con il tempo di 31’46’’, 9° tempo assoluto nella classifica compensata della Vivicittà nazionale, che ha preceduto di 52’’ Matteo Pellizza (Mgs Orecchiella Garfagnana) e di 3’05’’ Nicolò Basso. Angelini e Basso sono atleti della locale sezione giovanile Fiamme Oro Triathlon (con sede al Cnes), che per l’atletica corrono con i colori dell’Atletica Arcobaleno Savona. Prima tra le donne invece Luciana Bertuccelli (Atletica Casone Noceto) con il tempo di 38’49’’, seconda Isabella Pellegrini (Gs Orecchiella Garfagnana) in 41’58’’ e terza classificata Emma Panettieri (Asd Atletica Spezia Duferco) con 42’47’’. "Vanno ringraziati tutte e tutti per questo risultato – conclude Alessandro Sturlese, segretario generale del comitato promotore– Che dire: arrivederci alla prossima edizione, la 38ª, e sotto sotto, senza dirlo ad alta voce, speriamo di sfondare finalmente quota 2.000 partecipanti".

Marco Magi