Onorificenza civica XXI Luglio 1921 . Omaggio unanime a Egidio Banti. Scrittore, giornalista e uomo politico

Copresidente del comitato provinciale unitario della Resistenza, guida anche il centro di cultura Niccolo V

Onorificenza civica XXI Luglio 1921 . Omaggio unanime a Egidio Banti. Scrittore, giornalista e uomo politico

Onorificenza civica XXI Luglio 1921 . Omaggio unanime a Egidio Banti. Scrittore, giornalista e uomo politico

Sarà il professor Egidio Banti, scrittore, giornalista, copresidente del comitato provinciale unitario della Resistenza, e già deputato e senatore a ricevere l’onorificenza civica XXI Luglio 1921 per l’anno corrente. Una scelta condivisa e sostenuta da tutti i componenti della commissione per l’assegnazione dell’onorificenza civica che ieri, all’unanimità, ha votato per conferirla al professor Egidio Banti, intellettuale sarzanese, letterato e profondo conoscitore della storia del nostro territorio, nonché pronipote del sindaco di Sarzana Arnaldo Terzi, deportato e morto a Mauthausen.

Sembrano lontani i tempi in cui l’assegnazione dell’onorificienza XXI Luglio era diventata motivo di scontro fra maggioranza e opposizione, tanto da scatenare rumorose polemiche politiche, come accaduto nel caso dello storico giornalista sarzanese Pino Meneghini. Ai famigliari di Meneghini l’onorificenza XXI Luglio è infatti stata consegnata soltanto il 21 luglio dello scorso anno, dopo diversi tentativi portati avanti dalla maggioranza di centrodestra, che però non avevano convinto Anpi e rappresentanti del centrosinistra che nel 2022 si erano espressi in favore della partigiana Mirella Alloisio.

Ma la figura di Egidio Banti, laureato in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, esponente di spicco del mondo della cultura sarzanese di cui è indiscutibilmente custode, e presidente del centro di formazione e cultura Niccolo V, è riuscito a mettere d’accordo tutti i componenti della commissione. A farne parte sono il sindaco Cristina Ponzanelli in qualità di presidente, Francesco Sergiampietri, capogruppo di Forza Italia per la componente di maggioranza, Rosolino Vico Ricci (Pd) per la minoranza, oltre che Denise Murgia per Anpi e Antonio Carro per le organizzazioni sindacali. Come noto, l’onorificenza civica XXI Luglio viene assegnata annualmente a una personalità che "nell’ambito della vita pubblica, nella realtà territoriale locale o in un più ampio contesto, si sia distinta particolarmente per la sua attività in difesa della democrazia e delle istituzioni". Il professor Egidio Banti verrà quindi investito dell’onorificenza civica sarzanese con la cerimonia di consegna che si svolgerà il prossimo 21 luglio, alle 11.30, nella sala consiliare di palazzo Roderio.

Elena Sacchelli