
Ruspa e operai al lavoro nel greto del torrente Calcandola per le trivellazioni necessarie alla realizzazione dei pali di fondazione sui quali sarà poggiato il nuovo ponte
Con la Fiera delle Nocciole sono finalmente terminati anche i lavori sul ponte della Budella, che ora riapre al transito veicolare. Nei giorni scorsi, è stato infatti eseguito il ripristino del manto stradale posto sulla campata, senza alcun costo per l’ente comunale. Un intervento resosi necessario a seguito del deterioramento che aveva interessato il manto stradale del nuovo ponte nel 2021, a pochi mesi dalla sua realizzazione, e che in base all’accordo conciliativo, all’esito di accertamento tecnico preventivo svoltosi al Tribunale della Spezia, tra Comune e soggetti attuatori, è stato quindi finanziato dalla ditta appaltatrice.
Nel frattempo sono ripartiti, dopo diversi giorni di stop, anche i lavori di ricostruzione del ponte di via Falcinello. Infrastruttura di notevole importanza per la viabilità cittadina e fondamentale per la mitigazione del rischio idrogeologico dell’intera zona. Chiuso dallo scorso settembre, il ponte di via Falcinello è stato demolito a novembre dello scorso anno. Attualmente l’intervento sta riguardando le trivellazioni dei pali di fondazione del nuovo ponte. Conclusa la fase delle fondazioni, seguirà quella dell’assemblaggio e della posa del nuovo impalcato del ponte, che è già stato portato nell’area di cantiere. Da cronoprogramma i lavori che riguardano la realizzazione della nuova infrastruttura, dovrebbero concludersi nel corso dell’estate. Una volta che l’intervento sarà terminato i residenti di via Villefranche, via Alfieri e via Falcinello potranno tornare a riutilizzare il nuovo ponte per raggiungere le proprie abitazioni e per tutti gli spostamenti pedonali e veicolari. Fino ad allora il tratto pedonale temporaneo realizzato su area privata dal Comune e messo a disposizione della cittadinanza continuerà ad essere aperto al pubblico.
E.S