ANNA PUCCI
Cronaca

Pronta la giunta del Paganini bis . Entra Magliani, resta fuori Vesco

Rifondazione la spunta sull’ex assessore regionale. Per gli altri ruoli tutte conferme come era nelle attese

Pronta la giunta del Paganini bis . Entra Magliani, resta fuori Vesco

Pronta la giunta del Paganini bis . Entra Magliani, resta fuori Vesco

La sindaca Monica Paganini ha finalmente nominato la giunta per il suo secondo mandato, a un mese esatto dalle elezioni comunai di giugno. Nessuna delega per l’ex assessore regionale Enrico Vesco, alla fine la scelta è stata quella di premiare Rifondazione comunista, che in consiglio comunale ha eletto ben due rappresentanti, nella figura di Paolo Magliani che avrà le deleghe a sanità, inclusione, partecipazione (comitati di zona) e sicurezza sul lavoro. Resta da capire se la decisione – arrivata dopo settimane di stallo proprio a causa del dilemma della scelta tra Vesco e Magliani – potrà avere conseguenze sulla maggioranza di centrosinistra.

Per il resto, la squadra del Paganini bis è quella che ci si aspettava sin dall’inizio: Gianluca Tinfena, il più votato della lista Paganini, ottiene la conferma nel ruolo di vice sindaco, con deleghe a bilancio, polizia locale e sicurezza, protezione civile e tutela degli animali, politiche della famiglia; Camilla Monfroni è assessore all’ambiente, promozione turistica e valorizzazione prodotti tipici; per Sara Luciani le deleghe a scuola, ai servizi (servizi sociali, stato civile e demografici, toponomastica, Urp, protocollo, archivi, digitalizzazione e biblioteca) e ai rapporti con la segreteria del consiglio comunale; infine Massimiliano Nardi è assessore a lavori pubblici e urbanistica. La sindaca tiene per sé le deleghe a cultura e comunicazione, patrimonio, borghi e decoro, attività produttive e personale.

Dal punto di vista politico, vengono riconosciuti due assessorati per il Pd (Monfroni e Nardi), due per Italia viva (Tinfena e Luciani) e uno per Rifondazione (Magliani). La seduta di insediamento del consiglio comunale, il 27 giugno, si era svolta senza alcuna comunicazione sulla giunta: l’assemblea dovrà quindi essere riconvocata a breve per la presentazione della squadra e del programma.

"Gli elettori hanno dato un chiaro segnale di riconoscimento del lavoro svolto nei cinque anni passati e di fiducia nell’azione del sindaco, della giunta e della coalizione è il commento della segreteroia della sindaca a corredo della notizia delle nomine –. Il punto di partenza della nuova giunta, che verrà preseata nel prossimo consiglio comunale, è la conferma della nomina del vice sindaco e degli assessori uscenti, con la novità dell’ingresso di Paolo Magliani". Verranno inoltre assegnate deleghe operative ad alcuni consiglieri comunali di maggioranza.