L’amministrazione comunale di Ameglia va a caccia dei fondi messi a disposizione tramite il Fondo unico nazionale per il turismo dal Ministero del turismo assieme al Ministero dell’economia e delle finanze per la realizzazione di un parcheggio in località Zanego. A disposizione ci sono 36 milioni per tutta Italia e, di questi, un milione e mezzo saranno destinati alla Liguria. Si tratta di fondi che devono essere epressamente destinati a investimenti per la realizzazione di interventi infrastrutturali volti a migliorare la fruibilità dei luoghi di interesse turistico ed aumentare l’attrattività di destinazioni di particolare valore storico, culturale, naturalistico, sportivo e religioso. I finanziamenti saranno assegnati tramite bando della Regione Liguria che sta raccogliendo le manifestazioni di interesse dagli enti locali.
L’obiettivo dell’amministrazione del sindaco Umberto Galazzo è allora quella di intervenire, appunto, in località Zanego dove si vuole sistemare l’area parcheggio di Figarole così da renderla davvero un moderno nodo di interscambio con la rete sentieristica che si snoda attorno.
L’amministrazione ha quindi approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica che prevede un investimento complessivo di 180mila euro con cui realizzare la manutenzione ordinaria di un’area di parcheggio a raso per una capienza massima di 21 posti auto e 11 posti destinati ai motocicli, l’installazione di due colonnine doppie per la ricarica dei veicoli elettrici e gli appositi impianti per l’illuminazione. Nel caso in cui l’opera dovesse essere selezionata, il Comune riceverebbe un cofinanziamento pari al 50% del costo previsto.